ARCHIVIO - ANNO 2010
 
     
27-12-2010
CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE - INVERNO, TRA LE MONTAGNE
 
  Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese in collaborazione con l'associazione sportiva Sport Race Valtellina, presenta la settima edizione del Concorso Fotografico Nazionale, il quale avrà come tema "INVERNO, TRA LE MONTAGNE".
Il tema si collega a una precisa stagione, all’ambiente sportivo in cui sarà proposta la mostra finale, una giornata festosa legata allo sci. Le precedenti edizioni sono sempre state organizzate nel periodo estivo-autunnale, ora la montagna, già coinvolta anni addietro in un soggetto (L’uomo e la montagna) del concorso, si propone lei stessa e ogni singola componente del suo mondo nei tre mesi invernali.
 
 
 
 

Quale introduzione al soggetto è stato segnalato: “L'inverno in montagna, la stagione fredda, la neve e il gelo. In questi mesi piante e animali vivono nella loro quiete e riposo. L'uomo cambia le proprie abitudini, i lavori e le passioni. La montagna stessa cambia volto e si tinge di colori unici per questa stagione.“
Ricordiamo che la partecipazione all’evento è gratuita.
Informazioni sul concorso si possono avere:
sul sito www.circolomorbegnese.it o via email a info@circolomorbegnese.it
sul sito www.sportracevaltellina.it o via email a info@sportracevaltellina.it
contattando il Consorzio Turistico Porte di Valtellina (tel. 0342-601140) o via email a info@portedivaltellina.it
 
     
17-12-2010
MOSTRA "GLI EMIGRANTI" A TALAMONA
 
 
il Circolo sarà presente durante l’evento Presepi a Talamona (Palazzo Uboldi, zona chiesa parrocchiale) con una mostra collezionistica a tema gli Emigranti. Queste saranno date e orari di apertura dell’esposizione:
Giorni 23,24,27,28,29,30 dicembre / 3,4,5,8 gennaio - dalle 20.00-23.00
Giorni 25,26 dicembre / 1,2,6,7,9 gennaio - pomeridiana 15.00-18.00 e 20.00-23.00
 
     
17-12-2010
BOLLETTINO N.1 / 2011 ONLINE
 
  Pubblicato il bollettino n.1 del 2011 con le informazioni sulla prossima assemblea, le elezioni del nuovo direttivo e il pranzo sociale.  
     
07-11-2010
PROROGA SCADENZA PARTECIPAZIONE - POETI, UN PREMIO DALLE SCUOLE
 
 
E' stata prorogata al 30 novembre 2010 la scadenza della seconda edizione del Concorso “Poeti, un premio dalle scuole”, iniziativa rivolta a tutti le scuole medie e superiori della provincia di Sondrio organizzata dal Laboratorio poetico del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese per l’anno scolastico 2010/2011.
 
     
20-10-2010
PRESENTAZIONE A ROMA DEL LIBRO "Ricordi, tradizioni e valori ..."
 
 
Sabato 16 ottobre a Roma, organizzata dalla Famiglia Valtellinese, si è svolta la presentazione del libro "Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna". A rappresentare il Circolo il presidente Lorenzo Del Barba. La serata è stato un successo per la qualità della manifestazione. La dr.ssa Antonella Pagano ha interpretato con maestria da attrice le poesie e i racconti. Gli autori sono rimasti a bocca aperta nell’ascoltare le loro parole.
 
 
(disponibili le immagini nella galleria fotografica del sito della Famiglia Valtellinese di Roma)
 
 
 
     
14-10-2010
POETI, UN PREMIO DALLE SCUOLE - SECONDA EDIZIONE
 
 
Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, che ha tra i suoi obiettivi fondamentali la valorizzazione e la promulgazione della cultura locale, organizza un Concorso per promuovere la conoscenza dei poeti locali proponendo la lettura nell’ambito scolastico di alcune pubblicazioni  realizzate dal Laboratorio Poetico e su richiesta l’incontro con alcuni autori. L’iniziativa è rivolta in particolare ai ragazzi delle scuole medie e superiori interessati ad approfondire lo studio del proprio territorio attraverso gli artisti locali (maggiori informazioni nella sezione del LABORATORIO POETICO).
 
     
14-09-2010
POSTE MESSAGGERE DI PACE
 
 

Al passo dello Stelvio sabato 18 settembre 2010, con orario 9.30 - 17.00, le Poste Italiane organizzano un convegno a tema la comunicazione, una mostra e un annullo filatelico a tema della giornata.

 
  Questo il programma: inaugurazione della mostra “Lettere della memoria” - Sala Convegni Museo Donegani - In collaborazione con i collezionisti Edo Mezzera e Oscar Sceffer.
Convegno “La comunicazione ieri, oggi, domani” - Sala Convegni Hotel Pirovano
Premiazione vincitori del concorso per annullo filatelico e cartoline - Bozzetti realizzati dagli studenti del Liceo artistico “Gaudenzio Ferrari” di Morbegno e del Liceo artistico “Giovanni Pascoli” di Bolzano
Annullo filatelico dedicato all’evento.
 
  (GUARDA IL MANIFESTO)  
     
31-08-2010
MOSTRA E PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE
 
 
Si è svolta a Berbenno, domenica 22 agosto 2010 alle ore 16:00, nella chiesetta nei pressi di via Roma nella quale era stata allestita una mostra di cartoline d’epoca a cura del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, la prima presentazione della pubblicazione Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna, antologia che raccoglie alcuni componimenti poetici e alcuni racconti (sedici per sezione) che raccontano in versi e in prosa immagini, frammenti, microstorie del territorio e delle memorie della provincia di Sondrio. (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO DI PAOLA MARA DE MAESTRI)
 
     
22-08-2010
PRESENTATO IL LIBRO A BERBENNO
 
 
Alla presenza di numerose persone è stato presentata a Berbenno la pubblicazione “Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna”. Alcune foto della presentazione.

 
 
 
     
18-08-2010
A BERBENNO PRESENTAZIONE DELLA PUBBLICAZIONE DI POESIE E RACCONTI
 
 
E’ uscito l’atteso volume “Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna”, che raccoglie alcuni componimenti poetici e racconti dedicati al territorio della provincia di Sondrio.
L’iniziativa dalla quale è nata questa pubblicazione è stata organizzata dal Laboratorio poetico del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, in collaborazione con la Famiglia Valtellinese di Roma, nel segno della continuità dello scambio con altre associazioni (nel 2008 con l’Associazione “Poeti Maltesi” di Malta, nel 2009 con i poeti del Canton Grigioni).

Una prima presentazione dell’opera che è prevista per il giorno domenica 22 agosto 2010 alle ore 16.00 in via Roma a Berbenno in Valtellina (in centro al paese), nell’ambito della Manifestazione AMA. In tale occasione verranno anche letti alcuni brevi racconti e poesie tratti dalla pubblicazione a cura del professor Massimo Malgesini.

 
     
18-08-2010
A BERBENNO L'ESPOSIZIONE ALPINISMO NELLE RETICHE
 
 
A Berbenno, in occasione della manifestazione culturale AMA il Circolo sarà presente con l'esposizione filatelica “ALPINISMO NELLE RETICHE” realizzata dal socio Riccardo Marchini. L’esposizione propone 80 cartoline pubblicate fra il 1900 e il 1940, aventi come soggetto rifugi alpini e scorci di montagna animati, attraverso le quali è possibile ricostruire il mondo alpinistico all’inizio del XX Secolo nei Gruppi montuosi Masino, Disgrazia, Bregaglia, Bernina e Ortles. La mostra era stata esposta i giorni 31 luglio / 1 agosto a Rasura in occasione della Sagra del Mirtillo.

 
     
20-06-2010
"AQUILONI D’ARGENTO”, RACCOLTA POETICA DI PAOLA MARA DE MAESTRI
 
 

Nel ventesimo anniversario della fondazione del Circolo Culturale F/N Morbegnese, tra le varie iniziative in cantiere per il 2010, l’Associazione ha deciso di pubblicare l’ultima raccolta poetica di Paola Mara De Maestri, che festeggia il suo venticinquesimo anno di poesia. De Maestri, insegnante, poetessa, pubblicista è anche Consigliere del Circolo e responsabile del Laboratorio Poetico, sezione del Circolo che si occupa di promuovere la cultura locale attraverso l’espressione artistica, in collaborazione con Associazioni italiane ed estere. "Aquiloni d'argento" raccoglie 40 componimenti inediti ed è illustrata da cartoline d’epoca con versi d’autore (Bertacchi, Carducci, Leopardi…) reperite presso alcuni collezionisti del Circolo che hanno contribuito a impreziosire l’opera. La copertina è stata realizzata appositamente dall’artista Valchiavennasca Marina Riva e la prefazione è stata stilata da Gianluigi Garbellini, uomo di grande cultura, ex Preside dell’Istituto Trombini di Tirano.

 
 
LABORATORIO POETICO DEL CIRCOLO
 
 
 
     
08-06-2010
ESITI DELLA RASSEGNA DI POESIA - EDIZIONE 2010
 
 
Il Laboratorio Poetico del Circolo Culturale Morbegnese ha il piacere di comunicare che sono stati individuati gli elaborati ritenuti idonei per la pubblicazione nella raccolta “Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna”, raccolta che verrà realizzata in collaborazione con la Famiglia Valtellinese di Roma e con il contributo di alcuni Enti Locali.
 
 
VISUALIZZA GLI ESITI DEL CONCORSO NELLA SEZIONE DEL LABORATORIO POETICO
 
     
30-05-2010
COMUNICATO STAMPA SUI FESTEGGIAMENTI
 
 

IL CIRCOLO CULTURALE MORBEGNESE NEI FESTEGGIAMENTI PER IL VENTENNALE PREMIA TRE DONNE PER L’ATTIVITA’ SVOLTA

L’assessore al Comune di Morbegno Mauro Monti premia con una targa Paola Mara De Maestri, Stefania Del Barba ed Elisa Esposito per il lavoro svolto in vari settori all’interno del Circolo

Si sono conclusi nella giornata di sabato 22 maggio, i festeggiamenti ufficiali del ventennale del Circolo Culturale F/N Morbegnese, nella splendida cornice del Chiostro di S. Antonio in Morbegno, locazione della mostra collezionistica rimasta aperta un’intera settimana seguita negli aspetti organizzativi in particolar modo dal Emilio Rovedatti. Nell’ambito della manifestazione il Presidente Lorenzo Del Barba ha presentato “Vent’anni di Circolo”,  pubblicazione alla quale hanno contribuito i soci che maggiormente si sono distinti in varie attività, dalla filatelia, alla numismatica, alla poesia. Il libro, curato in special modo dal Consigliere Luca Villa, racconta in una serie di articoli tutti i momenti più importanti che vanno al 1990 al 2010, facendo comprendere quanto questa Associazione, nata da un gruppo di appassionati, sia nel tempo cresciuta sia in termini di associati che attualmente superano il centinaio di iscritti, sia in termini di attività proposte. E’ intervenuto anche il vicesindaco di  Morbegno Mauro Monti che ha sottolineato la stretta e proficua collaborazione tra l’Amministrazione Comunale della città del Bitto e il Circolo Culturale e ha poi consegnato a tre donne una targa come riconoscimento per l’intenso e significativo lavoro che hanno svolto, in diversi settori del Circolo, in questi anni. Si tratta di  Elisa Esposito, attivista del Circolo che da vent’anni partecipa alle varie mostre ed è tra gli autori del libro “Morbegno: ieri e oggi”,  Stefania Del Barba grafica che si occupa della realizzazione di bozzetti, annulli postale e cartoline, che ha dichiarato "Quella con il Circolo è una collaborazione che, grazie alla varietà delle iniziative organizzate, si rinnova ogni anno con grande creatività” e Paola Mara De Maestri poetessa responsabile del Laboratorio Poetico, sezione del Circolo che si occupa di realizzare concorsi e libri,  che valorizzano in particolare il territorio Valtellinese e Valchiavennasco, in collaborazione con Associazioni italiane ed estere. De Maestri ha ringraziato il Circolo Culturale per averla accolta a braccia aperte, qualche anno fa, dapprima come socia ed ora anche come membro del Direttivo. A breve usciranno altre due pubblicazioni del Laboratorio Poetico, una relativa al Concorso ““ Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna”, iniziativa organizzata in collaborazione con la Famiglia Valtellinese di Roma e “Aquiloni d’argento”, raccolta poetica di Paola Mara De Maestri, illustrata da cartoline d’epoca con versi d’autore reperite presso i collezionisti dei Circolo. Un gagliardetto di riconoscimento, realizzato per l'occasione, è stato consegnato ai rappresentanti del Comune di Morbegno, del Circolo di Sondrio, del Circolo di Tirano, al gruppo provinciale Marinai d'Italia, agli Istituti Scolastici di Traona e Ardenno (Paola Mara De Maestri).

 
     
22-05-2010
PREMIAZIONI E PRESENTAZIONE DEL LIBRO
 
 
Sabato si è svolta la presentazione del libro e si sono svolte le premiazioni di Elisa Esposito, Stefania Del Barba e Paola Mara De Maestri, quali donne attive del Circolo. Il tutto è stato anticipato da un breve discorso del presidente Lorenzo e del vice sindaco di Morbegno, Mauro Monti. Un gagliardetto di riconoscimento, realizzato per l'occasione, è stato consegnato ai rappresentanti del Comune di Morbegno, del Circolo di Sondrio, del Circolo di Tirano, al gruppo provinciale Marinai d'Italia, agli Istituti Scolastici di Traona e Ardenno. (LE FOTO)
 
 
 
     
19-05-2010
FOTO DALLA MOSTRA
 
  La mostra al chiostro di S.Antonio e presso la sala Boffi è aperta. Ecco alcune fotografie delle collezioni esposte (LE FOTO)  
 
 
     
13-05-2010
VENTI ANNI DI CIRCOLO A S.ANTONIO
 
 
Esposizione collezionistica al chiostro di S.Antonio e nella sala AL.BO. per festeggiare i venti anni di circolo. L'evento si svolgerà dal 17 al 23 maggio. Sabato 22 maggio presentazione del libro "Venti anni di Circolo", presenza delle Poste con il timbro commemorativo e la cartolina ricordo. L'orario di apertura sarà dalle 9.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
 
 
 
     
15-02-2010

“LA  VALTELLINA E LA VALCHIAVENNA IN RACCONTI E POESIE”

 
 

Disponibile il bando della Rassegna di Poesia 2010. Il tema è “Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna”. Maggiori informazioni nella sezione del Laboratorio Poetico.

SCARICA IL BANDO

 
     
04-02-2010
ASSEMBLEA E AL PRANZO SOCIALE - LE FOTO
 
  Ecco le foto realizzate durante l'Assemblea e il Pranzo Sociale dai soci Gabriele Tonelli e Federico Vido (LE FOTO)  
     
01-02-2010
IL CIRCOLO SI RITROVA IN ASSEMBLEA E AL PRANZO SOCIALE
 
 

Domenica 31, presso il l'Hotel Bellevue si è svolta l'annuale assemblea e il pranzo sociale del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese. La giornata era resa più importante perché segnava l’inizio dei festeggiamenti per i venti anni di Circolo. Nel suo resoconto durante l’assemblea, il presidente Lorenzo Del Barba, ha infatti spiegato tutte le attività che il Circolo andrà a organizzare. A maggio una mostra collezionistica a Morbegno, sarà il centro degli eventi. In quell’occasione l’associazione presenterà il proprio libro sui venti anni di Circolo. Sempre per l’occasione è prevista la realizzazione di una cartolina e di un timbro postale commemorativo. Le pubblicazioni che il Circolo andrà a realizzare nel 2010 saranno tre. Se la prima, già citata, è a ricordo del Circolo, la seconda sarà legata alla terza edizione del Concorso di Poesia quest’anno in collaborazione con la Famiglia Valtellinese di Roma. La terza pubblicazione sarà invece realizzata dal consigliere del Circolo e responsabile del Laboratorio Poetico, Paola Mara De Maestri. Sempre durante l’anno saranno organizzate altre esposizioni e non solo.

Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese ha avuto nel 2009 110 soci. Il maggior numero di loro condivide la passione per il collezionismo di francobolli e monete, ma soprattutto in questi ultimi anni sono aumentati gli appassionati ad altri generi collezionistici. Questo si riflette sulle esposizioni, prima solo legate a temi filatelici e numismatici, ora delle più svariate collezioni. Il Circolo si lega al mondo del culturale, principalmente in questi ultimi due anni grazie alla poesia. Il Laboratorio Poetico, sezione interna del Circolo, segue tutte le attività a tema. Il proficuo lavoro ha portato alla realizzazione e stampa di tre pubblicazioni, legate ad attività con altri poeti e associazioni, nazionali e internazionali.

A termine assemblea tutti a pranzo. Durante il pranzo si sono svolte le premiazioni dei soci che hanno partecipato, con esposizioni o in qualità di organizzatori, all’attività 2009.


 
 
   
     
02-01-2010
BOLLETTINO N.1 / 2010 ONLINE
 
  Pubblicato il bollettino n.1 con le informazioni sulla prossima assemblea e il pranzo sociale.  
   
AGGIORNATO IL 28-12-2010
per contattarci! pagina principale chi siamo dove siamo bollettino del circolotimbri cartoline libri pubblicati il torchio di Cerido apri il calendario riunioni il laboratorio poetico