ARCHIVIO - ANNO 2016
 
     
27-12-2016
CANTICO DI NATALE A PIAGNO
 
 
Mercoledì 4 Gennaio 2017 presso la chiesa parrocchiale di Piagno si svolgerà il Cantico di Natale, evento artistico, organizzato dall'assessorato alla cultura del comune di Cosio Valtellino in collaborazione con il Coro Valtellina di Talamona e il Laboratorio Poetico. L'inizio è alle ore 20.30 e l'ingresso è gratuito. (GUARDA LA LOCANDINA)
 
 
 
     
20-12-2016
BOLLETTINO N.8 / 2016
 
 

Ecco il bollettino numero 8 del 2016. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
11-12-2016
CALENDARIO RIUNIONI 2017
 
 

Ecco il CALENDARIO RIUNIONI per il 2017. Come negli ultimi anni si farà pausa nel periodo estivo di luglio e agosto. Sono già inserite le date del pranzo il giorno 29 gennaio e la Mostra Provinciale del Collezionismo dal 12 al 14 maggio. (GUARDA IL CALENDARIO RIUNIONI)

 
     
25-11-2016
LIBRETTO POESIE - MOMENTO POETICO MUSICALE
 
 

In occasione della serata di sabato 19 novembre con la lettura di poesie a tema Morbegno è stato distribuito un piccolo libretto stampato in proprio con le poesie lette durante la serata abbinate a fotografie della città. Il "percorso" delle poesie si muoveva attraverso Morbegno ricordando vari luoghi, dal ponte di Ganda al Tempietto, dalla stazione alle diverse chiese. (GUARDA IL LIBRETTO)

 

 
 
 
     
22-11-2016
FOTO DAI 50 ANNI DI MORBEGNO CITTA'
 
  Ecco alcune fotografie scattate in occasione degli eventi per i 50 anni di Morbegno città. (GUARDA LE FOTO)  
 
   
     
19-11-2016
MOSTRA, CONVEGNO E MOMENTO POETICO MUSICALE
 
 

La mostra all'interno dell'Auditorium, meglio dell'ex chiesa di Sant'Antonio, è tutta un'altra visione. Sarà l'ambiente (mi ricorda qualche anno fa quando ci facevamo eventi pari alla Mostra Provinciale del Collezionismo) ma per mostre non esagerate è il luogo ideale. Lo era anche perchè quasi tutti gli eventi collegati ai 50 anni di Morbegno città sono lì. Sabato, da metà pomeriggio, si è svolto il convegno e alla sera abbiamo organizzato il momento poetico musicale.
Alla mostra c'è stata una buona affluenza. L'ingresso diretto sulla piazza dell'Auditorium è ideale per attirare visitatori. Poco pubblico invece per il momento poetico musicale, ma forse questi sono i numeri. E' comunque stata una bellissima serata con poesie splendidamente citate e con una musica suprema del Trio Vivaverdi.

 

 
 
 
     
17-11-2016
50 ANNI DI MORBEGNO CITTA' - GLI EVENTI DEL CIRCOLO
 
 

Ecco quanto nei giorni precedenti e il lunedì 21 novembre il Circolo ricorda Morbegno città nei suoi primi 50 anni. Al manifesto che il Comune di Morbegno ha realizzato per ricordare i tanti eventi che si svolgeranno a Morbegno, E'Valtellina ne propone uno suo per dare corpo a quelli in loro programmazione. (GUARDA IL MANIFESTO). Ecco il riepilogo:

MORBEGNO IN CARTOLINA
Esposizione collezionistica presso l'Auditorium di Sant’Antonio
VENERDI’ 18 - SABATO 19 - DOMENICA 20 - LUNEDI’ 21 NOVEMBRE
Si conclude la mostra itinerante legata alle cartoline di Morbegno. Iniziata a marzo in occasione delle Giornate FAI in Sant’Antonio, proseguita a maggio al Polo Fieristico durante la Mostra Provinciale del Collezionismo, questo terzo appuntamento completa una proposta collezionistica di immagini della città quando ancora non era città. Grazie alle cartoline è possibile conoscere Morbegno di una volta, molto diversa da quella odierna. Eppure qualcosa non è cambiato…

MORBEGNO IN POESIA
Momento Poetico Musicale presso l'Auditorium di Sant’Antonio
SABATO 19 NOVEMBRE ore 21
Il Laboratorio Poetico fa vivere Morbegno nelle poesie dei nostri illustri, Guglielmo Felice Damiani, Gisella Passarelli, Renzo Passerini ed Ezio Vedovelli e in alcune composizioni realizzate dai soci.
La lettura delle poesie sarà affidata a Gina Grechi e Massimo Malgesini.
Il Trio Vivaverdi presenterà il ‘900 francese e darà un’anima musicale a questo momento artistico.

MORBEGNO – CARTOLINA E TIMBRO POSTALE
Presenza dello stand di Poste Italiane presso l'Auditorium di Sant’Antonio
LUNEDI’ 21 NOVEMBRE dalle ore 10 alle ore 15
Una cartolina postale e un timbro commemorativo per festeggiare i 50 anni di Morbegno città. E’Valtellina ricorda la sua città con un oggetto collezionistico, un documento postale che prosegue l’opera di memoria che tutte le cartoline precedenti hanno dentro di sé, nell’immagine con uno spaccato urbano fermo nel suo tempo, e nello scritto, poche o tante parole che Morbegno custodirà con sé.

 
 
 
     
30-10-2016
BOLLETTINO N.7 / 2016
 
 

Ecco il bollettino numero 7 del 2016. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
28-10-2016
PRIMO PREMIO AD “AQUILONI D’ARGENTO”, RACCOLTA POETICA DI PAOLA MARA DE MAESTRI
 
 

Un autunno ricco di soddisfazioni per la poetessa Valtellinese Paola Mara De Maestri, insegnante, pubblicista, responsabile del Laboratorio Poetico di “E’Valtellina”, ideatrice e curatrice di numerose iniziative e concorsi letterari per adulti e bambini. Nel mese di settembre ha ricevuto una segnalazione di merito al Concorso Nazionale“Giovanni Pastocchi” (Macerata) per la sua poesia “Mio padre”, iniziativa alla quale avevano partecipato 192 poeti. Ad ottobre invece è giunto un altro importante riconoscimento dal Premio Nazionale “Leandro Polverini”(Roma) al libro di poesie “Aquiloni d’argento” che ha ottenuto un primo posto nella sezione naturalistica, tra i 110 partecipanti, con la seguente motivazione della giuria presieduta da Tito Cauchi tratta dalla prefazione del professor Gianluigi Garbellini:”La poetessa lombarda è tra i fortunati artefici di poesia, una vera artista per cui il suo comporre in versi si fa espressivo come una pittura e mette in moto una serie di reazioni emotive di interiore coinvolgimento. La raccolta è densa di significato, in cui la parola, potremmo dire anche la poesia, prerogativa dell’essere umano, assurge a nutrimento dello spirito e soddisfa, al pari del pane e del corpo, i bisogni prioritari del pensare, del conoscere e del comunicare. L’incanto delle montagne diventa spunto d’intenso lirismo e vibra d’intima spiritualità nella superba bellezza proiettata nel cielo”. La raccolta è stata realizzata dal Circolo Culturale F/N Morbegnese nel 2010 nel ventesimo anniversario dell’associazione e nel venticinquesimo anno di poesia della De Maestri.

 
 
 
     
22-10-2016
I 60 ANNI DEL MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO PROVINCIALE - LE FOTO
 
 

Ecco la galleria fotografica della mattinata al Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno. (GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA)

 
 
 
     
21-10-2016
E'VALTELLINA E I 60 ANNI DEL MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO PROVINCIALE
 
 

L'associazione partecipa ai festeggiamenti per i 60 anni di vita della sezione provinciale del Movimento Federalista Europeo con una piccola esposizione fotografica di materiale fornito da MFE e un libretto, pochissime pagine in cui si parla di Europa e collezionismo. Questa l'introduzione:

Oggi si festeggiano 60 anni del MFE provinciale. Nel periodo trascorso da quell’importante giornata molto è cambiato. Ci sentiamo più globali, cerchiamo di essere più europei, ci ricordiamo di essere italiani alle Olimpiadi e per i campionati mondiali di calcio. Anche il collezionismo è diverso.
Che cosa collezioni? I francobolli della Repubblica Italiana, io quelli del Regno. Che raccolta di monete fai? Le monete del Regno d’Italia, io invece colleziono la Repubblica Italiana.
Già fare una collezione di una nazione diversa era un’alternativa non sempre comprensibile.
In questo immobilismo vedo la raccolta tematica come l’Europa del collezionismo.
Ci permette di uscire da consolidati schemi. Ci toglie l’idea di un confine, ci apre a nuove realtà collezionistiche.
Che cosa racconta la collezione di monete della prima guerra mondiale se parliamo solo di monete italiane?
Quale raccolta di cartoline postali, legate a una specifica montagna, vogliamo realizzare, se per motivi di confini politici ne mostriamo uno solo dei tanti versanti che la compongono?
Rimanendo in tema montano ritengo il collezionismo tematico una via più difficile (alpinistica) da percorrere per la realizzazione di una collezione, perché mancante di particolari accessori (cataloghi, raccoglitori) già disponibili per chi fa delle raccolte classiche.
Ma come tutto ciò che si realizza con maggior impegno, doppia è la soddisfazione alla fine. Buona collezione!

 
 
(SCARICA E VISUALIZZA IL LIBRETTO)
 
     
13-10-2016
60 ANNI DEL MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO PROVINCIALE
 
 

Ecco il comunicato stampa del Movimento Federalista Europeo: "A distanza di un anno dalla commemorazione del suo fondatore, il morbegnese Ezio Vedovelli, il Movimento federalista europeo fa ritorno nella città del Bitto per celebrare il 60° anniversario della sua apparizione in provincia di Sondrio. La cerimonia avrà luogo al museo civico ed inizierà alle 10.30 con l'esecuzione dell'inno europeo, l'Ode alla gioia di Beethoven, da parte della bandella della Filarmonica di Morbegno. Dopo i discorsi delle autorità presenti e di Enrico Brivio, membro del comitato centrale del Mfe, seguirà la relazione ufficiale tenuta dal prof. Gino Majocchi dell'università di Pavia ed esponente del movimento federalista, per lasciare infine spazio agli interventi del pubblico. Nella sala del museo, a cura del circolo filatelico morbegnese, sarà allestita per l'occasione una galleria di immagini in bianco e nero riferite all'attività di militante federalista di Ezio Vedovelli, al quale è stata intitolata la sezione provinciale del Mfe. Morbegno, culla del movimento in Valtellina, conferma dunque la sua vocazione europeista, ribadita dalla costituzione di un gruppo giovanile che ha il suo nucleo proprio nel capoluogo di mandamento della bassa valle".  (GUARDA IL MANIFESTO DELL'EVENTO)

 
 
 
     
13-10-2016
MUSEO DELL'APE CAR
 
 

Segnaliamo il blog (BLOG DEL MUSEO DELL'APE CAR) del Museo dell'Ape Car di Francesco Bongio, giovane collezionista di modellini di Ape Car.

 
 
 
     
13-10-2016
MODELLISMO, JOLLY E FUMETTI IN MOSTRA
 
 

Si è conclusa la mostra di collezionismo presso il Centro Polifunzionale di Dazio.
Interesse da parte dei visitatori per i modellini dei veicoli ma anche per le due collezioni di fumetti e carte da gioco. Particolarità di queste ultime era il legame con Gustosando e l'assaggio dei vini nelle varie cantine aperte in paese, in quanto i fumetti erano tutti legati al mondo della vite e del vino, i jolly in esposizione provenivano da carte da gioco omaggiate o pubblicitarie di bevande alcoliche.

 
 
 
     
03-10-2016
E' INIZIATA LA MOSTRA COLLEZIONISTICA A DAZIO
 
 

Primo fine settimana di apertura della mostra collezionistica organizzata presso il Centro Polifunzionale di Dazio. Il maltempo non ha agevolato le presenze dei visitatori all'evento e anche alla manifestazione Gustosando con le cantine aperte a Dazio. Automobiline, fumetti e carte da gioco in esposizione lasciano spazio ai ricordi e ai commenti dei grandi e alla curiosità dei più piccoli. Ecco alcune FOTOGRAFIE della prima giornata.

 
 
 
     
17-09-2016
ARTISTI IN PIAZZA ALLA SALA BOFFI
 
 

Si è svolto il momento poetico musicale all'interno dell'evento Artisti in Piazza. Organizzato dal Laboratorio Poetico presso la Sala Boffi ha visto esibirsi alternativamente un poeta dell'associazione e quindi il Trio Vivaverdi con un brano musicale. Presentatore dell'evento il presidente Lorenzo Del Barba. Presso la sala era in esposizione la poesia con i testi di alcune poesie realizzate dai soci del Laboratorio Poetico. Ecco alcune FOTOGRAFIE della manifestazione.

 
 
 
     
14-09-2016
ARTISTI IN PIAZZA
 
 

E’ al nastro di partenza la tradizionale manifestazione “Artisti in piazza”, appuntamento alla diciannovesima edizione, che si svolgerà a Morbegno sabato 17 settembre2016 e riempirà le vie e i luoghi simbolo della città del Bitto con tantissime forme d’arte. Dalle 10 del mattino alle ore 22 Morbegno si trasformerà in un museo a cielo aperto, dove pittori, scrittori, incisori, fotografi, poeti e musicisti saranno i protagonisti, dichiara la pittrice Angelisa Fiorini, ideatrice e curatrice di questostraordinario evento fin dagli albori, per conto dell’Amministrazione Comunale di Morbegno. In Piazza S. Giovanni saranno esposte le opere di pittura a concorso e alle ore 20 verranno effettuale le premiazioni. In piazza Martiri della Liberà, via Garibali e via Vanoni e in piazza S. Antonio le opere fuori concorso. Nel Chiostro di S. Antonio le opere fotografiche del Fotoclub di Lecco e di fotografi locali. In sala Boffi, a partire dalle ore 17, dichiara la poetessa Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico di “E’Valtellina”, una decina di poeti della nostra Associazione declameranno le loro poesie e parteciperanno con le loro creazioni all’esposizione curata a livello grafico da Luca Villa, sempre in S. Antonio. Alle poesie a tema libero si alternerà l’esibizione del trio “Viva Verdi”, con il loro collaudato repertorio di musica classica. La manifestazione, occasione di ritrovo per appassionati, ma anche momento di svago e approfondimento della nostra cultura artistica adatto anche ai bambini, si svolgerà anche in caso di cattivo tempo presso il Chiostro in Piazza S. Antonio.

 

 
 
 
     
14-09-2016
IL COLLEZIONISMO A DAZIO CON GUSTOSANDO
 
 

Nei giorni 1-2 e 8-9 di ottobre saremo presenti a Dazio presso il Centro Polifunzionale con una mostra collezionistica. Lo faremo in collegamento con l'evento Gustosando che proprio a Dazio nei due fine settimana aprirà alcune delle cantine del paese. Nelle giornate di sabato la mostra sarà aperta dalle ore 14 alle ore 22, mentre la domenica l'orario sarà dalle 14 alle 17. Cosa ci sarà in esposizione? Rimanendo in tema vitivinicolo ecco "Nuvole Alcoliche, il fumetto in mostra. Il fumetto parla di vino, di vendemmia, di birra, ecc. . Lo fa nei suoi fumetti italiani più famosi o con personaggi nati proprio per una loro passione alcolica. Un'altra esposizione sarà "Joker da collezione" ovvero tantissimi joker delle carte da gioco. Non carte qualsiasi ma solo quelle omaggiate da bevande alcoliche o che ne facevano pubblicità. Infine "Automobilismo in miniatura" un'esposizione di autoveicoli in formatto ridotto. (GUARDA IL MANIFESTO)

 
     
17-08-2016
TANTI VISITATORI PER LE MOSTRE D'ESTATE
 
 

E'andata bene su tutti i fronti, visto che in una mostra si parla di Grande Guerra, o su tutti i versanti, visto che un'esposizione l'abbiamo realizzata nell'orobica Pedesina e la seconda invece nella retica Dazio. E' comunque andata bene. Molti i visitatori a tutti e due gli eventi, i quali, benchè trattassero temi totalmente diversi, la Prima Guerra Mondiale e le figurine, hanno avuto egualmente il plauso per l'impostazione e il materiale collezionistico presente. Agosto è il mese dove normalmente il Circolo si mette in pausa, invece quest'anno si è messo in mostra, sia per i locali, ma soprattutto per tutti i turisti presenti. Ecco le fotografie delle due mostre, Dazio e Pedesina (GUARDA LE FOTOGRAFIE).

 
 
 
     
30-07-2016
BOLLETTINO N.6 / 2016
 
 

Ecco il bollettino numero 6 del 2016. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
30-07-2016
IL COLLEZIONISMO IN MOSTRA
 
 

Dal 12 al 15 Agosto saremo presenti presso il Centro Polifunzionale di Dazio con un'esposizione a tema "Il Collezionismo in mostra". Temi dell'evento saranno il modellismo, con numerose automobiline in esposizione, e le figurine, da quelle di fine '800 fino ai giorni nostri. La manifestazione si svolge all'interno di una serie di eventi enogastronomici e di divertimento che si svolgeranno a Dazio nel periodo di agosto (GUARDA LA LOCANDINA).

 
 
 
     
14-07-2016
LA GRANDE GUERRA A PEDESINA
 
 

Sabato 6 e Domenica 7 Agosto presso la Sala Belvedere a Pedesina, sarà presente, in collaborazione con la locale Pro Loco, la mostra sulla Grande Guerra "Un racconto di 100 anni fa". Sabato 6 gli orari di apertura saranno dalle 16 alle 22, mentre Domenica 7 dalle 14 alle 22. L'ingresso è gratuito. L'evento rientra in una serie di attività culturali, organizzate dalla Pro Loco di Pedesina in collaborazione con l'Ecomuseo della Valgerola, legate alla Grande Guerra, tra queste la presentazione di un libro e una camminata agli oltre duemila metri della Linea Cadorna.

 
 
 
     
04-06-2016
LA POESIA SALVERA' IL MONDO
 
 

Si chiude il 5 giugno il ciclo di trasmissioni andate in onda al mercoledì e in replica alla domenica, a partire da febbraio, dall’emittente web Radio Channel Morbegno dal titolo “La poesia salverà il mondo”, format ideato, scritto e condotto dalla poetessa e responsabile del Laboratorio Poetico di “E’Valtellina” Paola Mara De Maestri e dall’attrice e filosofa Gina Grechi. Nelle varie puntate sono stati affrontati vari argomenti vicini all’esperienza di tutti come la bellezza, l’amore, la mamma, la morte e tanti altri, con delle brevi introduzioni sul tema e poi lasciando parlare la poesia, alternando le due voci delle conduttrici, intervallate da canzoni a tema. De Maestri dichiara:” Questa è stata per me una nuova avventura, in quanto sono diversi anni che mi occupo di poesia, come poetessa e anche come promotrice culturale, con l’organizzazione di concorsi e iniziative, la produzione di libri, come singola e anche all’interno di associazioni, dapprima con la “Bottega Letteraria de ‘l Gazetin” e poi ancora oggi con il Laboratorio Poetico, ma è stata la prima volta che sono entrata in una radio e in particolare a declamare delle poesie. Spero vivamente che coloro che ci hanno ascoltato abbiano trovato qualche poesia di proprio gradimento, qualche spunto di riflessione e magari abbiano sentito un po’ di emozione. Ringrazio radio Channel Morbegno, in particolare il direttore artistico Bryan Pace per aver accolto il nostro progetto e per averci consentito di fare questa particolare esperienza. Il mio grazie più sentito va a Gina. Sono stati mesi intensi e ricchi di creatività. Grazie per aver accettato questa sfida, di avermi sempre sostenuto e incoraggiato in questo percorso di crescita artistica e umana”. Gina Grechi commenta: “Ringrazio Paola che, come me, coltiva quotidianamente la passione per la poesia. La poesia salverà il mondo come la bellezza ha la capacità di esaltare e conservare la purezza di ogni cosa”. Per coloro che avessero perso qualche trasmissione o se qualcuno volesse risentirle, per valorizzare il lavoro svolto con tanto impegno e passione, si sta valutando l’idea di realizzare un cd che le raccolga tutte e che verrà poi diffuso nei modi e nei tempi che verranno comunicati anche tramite la radio. Sempre nell’ottica della promozione della cultura, sono iniziate da poco, le registrazioni riguardanti il teatro, a cura del “Piccolo Teatro delle Valli”, guidato da Romano Davare. Queste trasmissioni verranno mandate il onda al lunedì. Tutte le informazioni si possono comunque trovare sul sito di RADIO CHANNEL MORBEGNO.

 

 
 
 
     
17-05-2016
MOSTRA PROVINCIALE DEL COLLEZIONISMO - GALLERIA FOTOGRAFICA AGGIORNATA
 
  Ecco le fotografie: GALLERIA FOTOGRAFICA 1 GALLERIA FOTOGRAFICA 2 GALLERIA FOTOGRAFICA 3
  GALLERIA FOTOGRAFICA 4 GALLERIA FOTOGRAFICA 5 GALLERIA FOTOGRAFICA 6 GALLERIA FOTOGRAFICA 7
     
15-05-2016
MOSTRA PROVINCIALE DEL COLLEZIONISMO - ABBIAMO TERMINATO
 
 

Al terzo giorno si chiude. Non prima di aver premiato gli espositori e coloro che hanno dato sostegno all'iniziativa. Ogni collezionista ha detto, in due parole o in qualche minuto, ciò che aveva esposto. Al pomeriggio nuovamente un flusso tranquillo ma costante di persone ha visitato l'evento. Possiamo stimare in 2.500/2.800 il numero dei visitatori totale.

 
     
14-05-2016
GIORNO DUE TERMINATO
 
 

Anche la seconda giornata è terminata. Abbiamo iniziato con le premiazioni del concorso organizzato in collaborazione con AIDO. Si è quindi passato alle attività musicali del progetto C@cci@ al Tesoro con le tre prime secondarie di Traona e la 5^ primaria di Mantello (quest'ultima ci ha visto presenti in aula a parlare di Grande Guerra con cartoline e monete). Nel pomeriggio l'affluenza è sempre stata tranquilla ma continua.

 

 
 
 
     
13-05-2016
GIORNO UNO TERMINATO
 
 

La prima giornata è passata. Alla mattina tutta l'attività scolastica ha riempito il Polo. Si sono susseguite una dietro l'altra varie premiazioni. Quindi una serie di balli eseguiti dai ragazzi legati al progetto C@cci@ al Tesoro hanno concluso il momento scolastico. Si parte con il timbro postale e lo stand di Poste Italiane all'ingresso della mostra. La timbratura ufficiale, come l'inaugurazione, l'abbiamo fatta al pomeriggio.

 

 
 
 
   
     
12-05-2016
SIAMO PRONTI
 
 

Da domani, ore 9, parte la tre giorni al Polo Fieristico. Il materiale collezionistico c'è tutto, con qualche variazione dell'ultimo momento (non ci sono le moto da trial, sostituite dalle biciclette d'epoca). Alla fine non avevamo più strutture libere, bacheche vuote e i quadri sono stati utilizzati tutti. Entrando alla mostra si può decidere di visitarla partendo da sinistra o da destra. Centralmente no, ci sono qualche centinaio di modellini. A sinistra, sui tavoli, c'è una bellissima collezione di bambole, a parete troviamo invece francobolli (la collezione Europa CEPT di Ezio Vedovelli) i mini assegni provinciali e le cartoline di Morbegno, nel proseguo dell'attività collezionistica che ci porterà a novembre a festeggiare i cinquant'anni di Morbegno Città. A destra la parete di racconta, con i progetti e le copie delle bacheche, il progetto legato all'Isola della Pescaia. Sui tavoli una collezione da viaggio. Saponette, scatole di fiammiferi e kit da cucito. Sembrano semplici collezioni, eppure in quegli oggetti ci sono anche piccoli pezzi di storia. Un esempio, una saponetta di un albergo di Dubrovnik ci ricorda un hotel distrutto dai bombardamenti durante l'ultima guerra. Tante scimmie (peluche), i fumetti Topolino con i vari personaggi Disney, le sorpresine, non solo della Kinder. Eccetera. Eccetera. Ci sono i vari progetti scolastici dei ragazzi che da domattina riempiranno la struttura. Alcuni saranno premiati per quanto realizzato. Si va dai lavori artistici dell'infanzia a vere opere artistiche dei ragazzi del liceo artistico. Domani ci sono anche le Poste. Timbro a ricordo dell'inaugurazione dell'Isola della Pescaia, cartolina legata al progetto sul collezionismo cartaceo. Venite a vedere la mostra!

 
     
09-05-2016
INAUGURAZIONE ISOLA DELLA PESCAIA
 
 

Venerdì 13 Maggio in coincidenza con l'apertura della Mostra Provinciale del Collezionismo si svolgerà l'inaugurazione ufficiale dell'aula didattica all'aperto all'Isola della Pescaia (località Valletta). Ecco il MANIFESTO dell'evento. Presso la Mostra del Collezionismo saranno esposte le copie e i bozzetti delle immagini delle bacheche, realizzate dai ragazzi del Liceo Artistico.

 

 
 
 
     
06-05-2016
VERBALE 
DELLA 
RIUNIONE 
 DEL 1. CONCORSO “DONARE IL PIU’ BEL GESTO D’AMORE”
 
 

Il
 giorno 5 maggio
 2016 
alle 
ore 
20.30 
si 
sono
 riuniti
 nella 
sede 
di E'Valtellina 
Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, situata in Piazza S. Antonio a Morbegno,
 i 
componenti
 della 
giuria: Maurizio Leali (Presidente AIDO), Maria Antonietta Parisi (Vice Presidente AIDO), Luigi Del Pizzo (Consigliere AIDO), Luca Villa (Consigliere “E’Valtellina”), Emilio Rovedatti (Consigliere “E’ Valtellina”), Paola Mara De Maestri (Responsabile Laboratorio Poetico), Gina Grechi (socio Laboratorio Poetico) per esaminare il materiale pervenuto relativo al primo Concorso “Figurativo-Letterario “Donare il più bel gesto d’amore” e decretarne i vincitori. Gli elaborati sono stati inviati dagli Istituti Superiori “Ipsia G.P. Romegialli”, Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “P.Saraceno” e Liceo Artistico “G.Ferrari” di Morbegno. Si è deciso di premiare tre partecipanti per ogni categoria: Figurativa e Letteraria. Dopo aver preso atto del valore di tutte le opere in concorso la giuria ha stabilito all’unanimità la seguente classifica:
CATEGORIA FIGURATIVA:
1) Villarroel Molina Sergio (Il pettirosso) – Liceo Artistico G. Ferrari
2) Bertolini Davide e Colzada Nicola - "Cuore Pulsante" - IPSIA "G.P.Romegialli"
3) Datelmi Marzia - Liceo Artistico G. Ferrari

CATEGORIA LETTERARIA:
1) Ayoub Bouzka “Oltre l’io” - IPSIA "G.P.Romegialli"
2) Tomera Debora “A te che mi hai donato” –IPSIA "G.P.Romegialli"
3) Riva Benedetta – P. Saraceno
I vincitori saranno premiati nell’ambito della terza edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo che si terrà il giorno 14 maggio alle ore 9.30 presso il Polo Fieristico di Morbegno.

 
 

 

 
03-05-2016
BOLLETTINO N.5 / 2016
 
 

Ecco il bollettino numero 5 del 2016. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
24-04-2016
MOSTRA PROVINCIALE DEL COLLEZIONISMO 2016
 
 

Dal 13 al 15 maggio si terrà presso il Polo Fieristico di Morbegno la terza edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo. Numerose le collezioni e un programma ricco di attività, legate principalmente ai vari progetti scolastici in cui è coinvolta attivamente l'associazione. L'orario di apertura sarà dalle ore 9 alle ore 19 e l'ingresso gratuito. Venerdì 13 maggio Poste Italiane utilizzeranno un timbro postale commemorativo, quest'anno a tema "Inaugurazione Aula Didattica - Isola della Pescaia - Sentiero Valtellina" collegata appunto all'inaugurazione che si effettuerà quella mattina (13 maggio). Tutti e due gli avvenimenti, inaugurazione e la mostra, sono all'interno di un progetto scolastico denominato "Teaching in the river" che ha quale suo promotore la Comunità Montana Valtellina di Morbegno e che ha il sostegno di Pro Valtellina Fondazione Onlus. Maggiori dettagli sui programmi e le mostre nei prossimi articoli. Qui sotto il MANIFESTO DELL'EVENTO.

 

 
 
 
     
24-04-2016
ALLA SCOPERTA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
 
 

"Alla scoperta della Prima Guerra Mondiale" è il progetto scolastico realizzato dai ragazzi della V primaria di Mantello e a cui il Circolo ha aderito all'inizio dell'anno scolastico con un'attività storico collezionistica in classe. Qui sotto la PRESENTAZIONE di quanto i ragazzi hanno fatto nel progetto.

 

 
 
 
     
24-04-2016
SELEZIONATI I DISEGNI PER LA CARTOLINA
 
 

Durante la riunione di E'Valtellina dell' 11 aprile sono stati scelti i disegni (tre) che andranno a comporre la cartolina postale commemorativa da realizzare per l’evento Mostra Provinciale del Collezionismo. A partecipare sono i ragazzi delle tre classi che hanno avuto l'interesse, o la pazienza, di ascoltare Lorenzo e Luca parlare di collezionismo cartaceo: 5^ primaria di Villapinta, 5^A primaria di Ardenno, 5^B primaria di Ardenno.
Si è deciso di selezionare un disegno per classe. Diversi i disegni che meritavano di essere scelti. I selezionatori si sono indirizzati verso un’immagine semplice, in quanto verrà riprodotta appunto in cartolina, con un formato piccolo rispetto ai disegni (in formato A4) realizzati dai ragazzi.
Ecco i nomativi dei ragazzi che hanno realizzato i tre disegni scelti: Scamoni Ilaria (5^ primaria Villapinta) - Aita Manuel (5^A primaria Ardenno) - Poli Maria Anita (5^B primaria Ardenno).

Poste Italiane realizzerà 500 cartoline e queste saranno in distribuizione alla Mostra del Collezionismo dal giorno 13 Maggio, in occasione dell'utilizzo del timbro postale commemorativo.


 
     
30-03-2016
UN RACCONTO DI 100 ANNI FA - L'ESPOSIZIONE
 
 

Terminata la mostra di Morbegno abbiamo archiviato (provvisoriamente) i fogli e il materiale collezionistico. Prima di farlo li abbiamo passati allo scanner per renderla così disponibile online. Il solo materiale che risultava difficile scannerizzare erano i reperti bellici. Ecco le 28 tavole della mostra UN RACCONTO DI 100 ANNI FA.


 
 
 
     
29-03-2016
BOLLETTINO N.4 / 2016
 
 

Ecco il bollettino numero 4 del 2016. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
20-03-2016
DOMENICA DEL FAI DI PRIMAVERA
 
 

I visitatori della domenica sono stati tanti. Pure al Torchio che non gode della centralità cittadina. Abbiamo fatto orario continuato con le mostre dalle 10 alle 17. Poi il momento poetico musicale presso la Sala Boffi. Presenta Lorenzo Del Barba, interviene Paola De Maestri quale responsabile del Laboratorio Poetico, quindi Claudio D'Agata assessore alla cultura del Comune di Morbegno. Si inizia con le musiche di Giulia Barbera e Pietro Ciapponi. Quindi la lettura di poesie in cui si alternano opere dei soci a versi di poeti morbegnesi. Ecco alcune FOTO DELLA GIORNATA.

 

 
 
 
     
19-03-2016
PRIMA GIORNATA FAI DI PRIMAVERA
 
 

Una buona affluenza nella prima delle due giornate FAI di primavera. Il Circolo è presente in quel del chiostro di Sant'Antonio con la mostra sulla Grande Guerra e con un'esposizione su Sant'Antonio (piazza compresa) in cartolina. Inoltre abbiamo aperto mattina e pomeriggio anche il Torchio di Cerido. In Sala Boffi c'era la mostra delle poesie, se ne sono aggiunte tre. I ragazzi delle scuole hanno fatto un grande lavoro di spiegazione degli edifici ai visitatori. Domani si replica. Alcune FOTO DELLA GIORNATA.

 

 
 
 
     
12-03-2016
DOMENICA 20 MARZO UN MOMENTO POETICO MUSICALE
 
  Questa la scaletta dell'iniziativa in programma Domenica 20 Marzo alle ore 17 presso la sala Boffi nell'ex convento di Sant'Antonio a Morbegno (SCARICA LA SCALETTA).  
     
12-03-2016
IL CIRCOLO E LE GIORNATE FAI A MORBEGNO
 
 

Ecco un riepilogo delle varie attività che l'associazione svolgerà nei giorni di sabato 19 e domenica 20 marzo a Morbegno in occasione delle giornate FAI di primavera. Abbiamo realizzato un VOLANTINO a sostituzione dei depliant ufficiali, in quanto sono presenti numerose inesattezze.

Chiostro di S.Antonio di Morbegno
UN RACCONTO DI 100 ANNI FA
(SABATO 19 E DOMENICA 20 – orario 10-12.30 14-17)
Mostra collezionistica sulla Prima Guerra Mondiale
Il primo conflitto mondiale raccontato attraverso la corrispondenza postale, i racconti dei bollettini delle società escursionistiche, le Domenica del Corriere, i Corriere dei Piccoli e i reperti del conflitto recuperati in alta montagna.

Chiostro di S.Antonio di Morbegno
PIAZZA VITTORIO EMANUELE II
(SABATO 19 E DOMENICA 20 – orario 10-12.30 14-17)
Attraverso cartoline e documenti d’epoca viene ricordato il convento e la piazza S.Antonio (Piazza Vittorio Emanuele II) nel suo cambiamento, come territorio all’interno dell’evoluzione di Morbegno paese, poi città.

Sala Boffi - Morbegno
ESPOSIZIONE CREATIVA DI POESIE
(SABATO 19 E DOMENICA 20 – orario 10-12.30 14-17)
Esposizione di componimenti realizzati da poeti morbegnesi e del Laboratorio Poetico. Una struttura espositiva sarà vuota. Vicino un tavolo con alcuni fogli “floreali” e una penna. Chiunque potrà quindi realizzare la propria poesia e collocarla vicino alle altre.

Torchio di Cerido
TORCHIO DI CERIDO
(SABATO 19 E DOMENICA 20 – orario 10-12.30)
Visita guidata al Torchio e frantoio oleario di Cerido
Superato l'agglomerato di Selvapiana, in corrispondenza di Cermeledo, è possibile visitare il Torchio di Cerido. In un rustico in frazione Cerido (comune di Morbegno) è stato restaurato un torchio vinario con annesso frantoio oleario risalenti al sec.XVII, uno tra i più antichi ed ingegnosi d'Italia. Il Comune di Morbegno, grazie al lavoro attento e certosino del Cav. Giacomo Perego, ha saputo recuperare un pezzo della nostra storia, "el torch de Scerii", donato al Comune di Morbegno da Armando Alberti e dai fratelli Margnelli.

Sala Boffi - Morbegno
MOMENTO POETICO MUSICALE
(DOMENICA 20 – orario 17)
Poesie e musica si alternano in un momento culturale legato alla primavera.
Lettura di poesie di autori locali, a cura degli attori Gina Grechi e Massimo Malgesini, e di poeti del Laboratorio Poetico.
Queste letture verranno allietate da intermezzi musicali a cura di Giulia Barbera e Pietro Ciapponi.


 
 
 
     
10-03-2016
BOLLETTINO N.3 / 2016
 
 

Ecco il bollettino numero 3 del 2016. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
15-02-2016
GIORNATE FAI A MORBEGNO
 
 

Nei giorni 19 e 20 marzo a Morbegno si svolgeranno le Giornate FAI di Primavera. Chiese, edifici, case private, saranno aperte al pubblico negli orari dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. All'interno di questa due giorni alcune iniziative culturali. Anche il Circolo partecipa a questo evento. Presso il chiostro di S.Antonio sarà esposta una mostra sulla Grande Guerra. Due strutture con quadri saranno dedicati a "Il convento nel XX secolo" e "La Piazza S.Antonio in cartolina". Quest'ultima esposizione ci collega ai 50 anni di Morbegno Città, che cadrà esattamente il 21 novembre di quest'anno. All'interno di sala Boffi ci sarà invece una mostra poetica legata ai poeti morbegnesi e ai soci del Laboratorio Poetico. Domenica 20 marzo alle ore 17 chiusura dell'evento con un momento poetico musicale organizzato dal Laboratorio Poetico.

 
     
05-02-2016
BOLLETTINO N.2 / 2016
 
 

Ecco il bollettino numero 2 del 2016. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
31-01-2016
ASSEMBLEA E PRANZO
 
 

Come ogni anno si rinnova l'incontro tra i soci del Circolo. Alla mattina assemblea in cui il presidente Lorenzo Del Barba ha relazionato sull'attività del Circolo nel 2015, ha quindi spiegato il passaggio alla sezione culturale di E'Valtellina e ha successivamente presentato il programma di quest'anno. Nel mezzo Paola Mara De Maestri ha parlato di tutta l'attività del Laboratorio Poetico, passata e futura. Luca Villa ha quindi relazionato sulla parte finanziaria e sulle ultime novità legate alle attività più prossime. Tempo di concludere l'assemblea e tutti, più di una settantina, a pranzo. Durante il pranzo si sono svolte le premiazioni dei soci che si sono distinti nelle attività.


 
 
 
     
25-01-2016
CONCLUSA LA MOSTRA A PIANTEDO
 
 

Nei tre giorni di esposizione a Piantedo non c'è stata una grande affluenza. Chi ha visitato la mostra ha apprezzato il materiale esposto e le spiegazioni fatte dai soci. Una visita guidata all'evento, seguendo l'itinerario dei quadri e delle bacheche, entrando più o meno nel dettaglio delle situazioni umane, siano un intero esercito o il singolo soldato al fronte.


 
 
 
     
25-01-2016
LABORATORIO POETICO E RADIO CHANNEL MORBEGNO
 
 

Andrà in onda mercoledì 27 gennaio 2016, dalle ore 20.45 alle ore 21.00, su Radio Channel Morbegno la prima puntata di una serie di trasmissioni interamente dedicate alla poesia. Per chi non riuscisse a seguire la diretta potrà seguire il programma ideato, curato e condotto da Paola Mara De Maestri e Gina Grechi la domenica, allo stesso orario. Dopo il primo esperimento andato in onda nel periodo natalizio con il gingol augurale di buone feste e la declamazione di alcune poesie a tema, il direttore artistico Bryan Pace, fondatore dell’emittente, ha così commentato la performance:”C'è la cultura, c'è la cultura con l'innovazione. In voi trovo una mentalità aperta, non solamente con il fine autopromozionale, ma con la passione e la voglia di diffondere, di ampliare gli orizzonti degli utenti, degli ascoltatori, come lo è per noi di Channel Morbegno”. Questa radio (www.channelmorbegno.net) è nata nel 2009 e nel tempo ha arricchito sempre più la sua offerta: spazia dall’informazione allo spettacolo, dall’approfondimento alla conoscenza musicale, dallo sport agli ultimi successi musicali, dalla cultura alla società odierna e futura. Quando c’è la diretta viene garantita la musica, ingrediente fondamentale per una radio.Per quanto riguarda i generi spaziano dal rock al pop, dal jazz alla classica, dalla country alla dubstep, dai successi della disco/anni ’70,’80 e ’90 alla dance, il tutto con qualità e dando sempre spazio agli artisti emergenti. E’ seguito quindi un contratto con l’Associazione “E’Valtellina” della quale il “Laboratorio Poetico”, guidato dalla poetessa Paola Mara De Maestri, fa parte per diffondere le iniziative della sezione Circolo Culturale Morbegnese e in particolare la cultura poetica. Convinte che “LA POESIA SALVERA' IL MONDO” - dichiara Gina Grechi, filosofa e attrice- con Paola intraprenderemo percorsi “di versi” con l'obbiettivo di restituire alla poesia la definizione di “arte delle parole” e di dimostrare che la capacità di accogliere la bellezza poetica può essere stimolata anche negli individui apparentemente meno sensibili. “Poeti si nasce tutti!” se, come sostiene il poeta contemporaneo Davide Rondoni, “la poesia e la letteratura non sono invenzioni, ma fenomeni umani che appartengono alla piccola serie delle cose che l'uomo ha sempre fatto”. In questa occasione ogni ascoltatore avrà la possibilità di riappropriarsi di quella speciale “forma di conoscenza” che mette in gioco tutte le emozioni e permette di nominare le cose del mondo con parole nuove. “Le puntate toccheranno sempre argomenti nuovi – dichiara De Maestri - con uno scambio dialettico con Gina, interviste ai grandi scrittori contemporanei (anche attingendo dalla “Bottega Letteraria de ‘l Gazetin), con letture dei poeti classici e dando spazio anche ai componimenti dei poeti Morbegnesi che ci hanno lasciato e di alcuni poeti della nostra Associazione. Per la Giornata Mondiale della Poesia, iniziativa indetta dall’Unesco, che cade il 21 marzo, primo giorno di primavera, registreremo una puntata speciale, leggendo anche componimenti di artisti locali”.


 
 
 
     
22-01-2016
PRIMO GIORNO DI APERTURA A PIANTEDO
 
 

Primo giorno di apertura della mostra di Piantedo presso l'oratorio. Lorenzo ha fatto da guida alla mostra ai ragazzi presenti all'oratorio per il catechismo. C'è stata quindi l'inaugurazione ufficiale, presente l'assessore alla cultura del comune di Piantedo.


 
 
 
     
20-01-2016
VENERDI' POMERIGGIO APRE LA MOSTRA A PIANTEDO
 
 

Questo il comunicato stampa di presentazione della mostra sulla Grande Guerra a Piantedo: "Dopo l’esperienza positiva di Calolziocorte, E'Valtellina - Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese propone la mostra sulla Grande Guerra in provincia, a Piantedo.
Da Venerdì 22 a Domenica 24 Gennaio 2016 presso l’oratorio del paese si terrà l’esposizione "Un racconto di 100 anni fa".
Due i momenti previsti, uno per l’inaugurazione il venerdì, l’altro prevede attività con i giovani il sabato pomeriggio.
L'esposizione si compone di alcune collezioni tutte collegate tra di loro per l'evento bellico.
Ecco quindi le cartoline postali da e per il fronte italiano. Abbiamo informazioni dei soldati italiani anche dalle riviste delle società alpinistiche. E' questo il caso dei bollettini della Società Escursionisti Lecchesi.
Racconti della guerra è inoltre possibile leggerli nella Domenica del Corriere del periodo.
Per i più piccini anche il Corriere dei Piccoli, in edicola da pochi anni, raccontava storie di guerra più o meno divertenti e fantasiose. Oltre a queste collezioni cartacee è possibile vedere diversi reperti ritrovati nelle zone di montagna, cento anni fa fronte alpino di guerra.
Benchè il titolo ci ricordi che la guerra è avvenuta appunto 100 anni fa, la mostra non segue la cronologia degli eventi ma si interessa degli uomini, dei soldati.
Venerdì alle ore 17 si terrà l'inaugurazione della mostra a cui seguirà una visita guidata fatta dai soci espositori.
Sabato pomeriggio spazio ai giovani.
Il Circolo propone una presentazione sulle collezioni cartacee e un laboratorio filatelico.
Al termine della presentazione delle collezioni cartacee è d'obbligo la domanda: Noi ora possiamo vedere fogli scritti da persone cento anni fa. Ma quello che noi scriviamo ora, utilizzando vari sistemi multimediali, potrà essere letto da qualcuno tra cento anni??
Gli orari di apertura della mostra sono: venerdì dalle ore 15 alle ore 18; sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18. L'ingresso è gratuito
."

 
     
20-01-2016
RADIO CHANNEL MORBEGNO...AL VIA LE REGISTRAZIONI!!!
 
 

Convinte che “LA POESIA SALVERA' IL MONDO”, io e Paola intraprenderemo percorsi “di versi” con l'obbiettivo di restituire alla poesia la definizione di “arte delle parole” e di dimostrare che la capacità di accogliere la bellezza poetica può essere stimolata anche negli individui apparentemente meno sensibili.
“Poeti si nasce tutti!” se, come sostiene il poeta contemporaneo Davide Rondoni”, “la poesia e la letteratura non sono invenzioni, ma fenomeni umani che appartengono alla piccola serie delle cose che l'uomo ha sempre fatto”. In questa occasione ogni ascoltatore avrà la possibilità di riappropriarsi di quella speciale “forma di conoscenza” che mette in gioco tutte le emozioni e permette di nominare le cose del mondo con parole nuove (Gina Grechi).

 
 
 
     
06-01-2016
CANTICO DI NATALE A PIAGNO
 
 

Si è svolta a Piagno, Domenica 3 Gennaio 2016, nella chiesa parrocchiale gremita di gente, l’iniziativa “Cantico di Natale” che aveva come protagonisti il Coro Valtellina di Talamona e alcuni artisti del Laboratorio Poetico.
Canti e poesie a tema natalizio hanno allietato la serata.
Il pubblico attento e coinvolto dall’alternarsi delle esibizioni, ha mostrato di gradire questo particolare connubio.
Il Laboratorio Poetico collabora da qualche tempo con il Coro Valtellina magistralmente diretto dal maestro Mariarosa Rizzi e amministrato dal longevo Presidente nonché cantore Fulvio Livio.
La serata presentata abilmente da Cinzia Spini, ha registrato anche tre interventi: quelli di Anna Tonelli, Assessore alla cultura del Comune di Cosio, che ha organizzato l’evento, di Lorenzo Del Barba Presidente di “E’Valtellina” e di Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico.
Quest’ultima oltre a ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile questa manifestazione, ha dichiarato che serate come queste sono molto importanti in quanto consentono agli appassionati del bel canto di avvicinarsi alla poesia e a coloro che seguono i poeti di approfondire la conoscenza del canto corale.
Ha poi concluso sostenendo che l’Arte (la musica, il canto, la poesia, la pittura, la scultura…) ha il pregio di affinare la sensibilità di ognuno e quindi rende sicuramente persone migliori.
La serata è proseguita con un piccolo rinfresco organizzato nelle ex scuole, offerto dalla Pro Loco.
I canti e le poesie che si sono alternate.
Canto: Gaudete
Poesia: “Fiorisce La Stella” di Paola Mara De Maestri
Canto: O Felice O Chiara Notte
Poesia “Il Mio Natale” di Giuseppina Barolo
Canto: Adeste Fidelis
Poesia: “Il Profumo Del Natale” di Mariella Mattei
Canto: Bianco Natale
Poesia: “Ho Visto Le Scarpe Bucate” di Paolo Baldelli
Canto: Nasce il Divino
Canto: Un’armonia di Luce
Poesia: “A Natale Tutti Buoni” di Giusy Gosparini
Canto: La Stella Di Natale
Poesia: “Natale Non Per Tutti” di Patrizia Migliorini


 
 
 
 
     
02-01-2016
ASSEMBLEA E PRANZO
 
 

DOMENICA 31 GENNAIO 2016 alle ore 10.30 si terrà presso il Ristorante La Ruota, in via Stelvio 180 a Morbegno, l’annuale assemblea del Circolo.
Durante l’assemblea il presidente Lorenzo Del Barba relazionerà le tante e varie attività svolte nel 2015. Si andrà quindi a parlare del programma organizzativo 2016.
Ricordiamo a tutti i soci di partecipare all’assemblea in quanto momento importante dell’attività dell’associazione.

Terminata l’assemblea tutti a ritrovarci al Pranzo.
Tra una portata e l’altra vi sarà un intermezzo con la premiazione di soci e non, che hanno partecipato all’organizzazione dell’attività 2015.

Ricordiamo che le prenotazioni al pranzo dovranno essere fatte ai segretari del Circolo entro il giorno GIOVEDI’ 28 GENNAIO. Costo del pranzo è di 30 euro. 
Vi aspettiamo numerosi!!

 
     
02-01-2016
IL TORCHIO DI CERIDO A TV2000
 
 

Sabato 2 Gennaio una troupe di TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) ha effettuato riprese presso il Torchio di Cerido e intervistato il nostro consigliere Emilio Rovedatti.

 
     
02-01-2016
A PIANTEDO LA MOSTRA SULLA GRANDE GUERRA
 
 

Dopo l’esperienza positiva di Calolziocorte il Circolo ripropone la mostra sulla Grande Guerra a Piantedo.
Da Venerdì 22 a Domenica 24 Gennaio 2016 presso l’oratorio del paese si terrà l’esposizione. Due i momenti previsti, uno per l’inaugurazione il venerdì, l’altro prevede attività con i giovani il sabato pomeriggio.

 
 
 
     
31-12-2015
 
31-12-2014
 
31-12-2013
 
31-12-2012
 
31-12-2011
 
31-12-2010
 
31-12-2009
 
       
 
per contattarci! pagina principale chi siamo dove siamo bollettino del circolotimbri cartoline libri pubblicati il torchio di Cerido apri il calendario riunioni il laboratorio poetico