ARCHIVIO ANNO 2017
 
     
     
24-12-2017
SOTTO L'ALBERO CANTI E POESIE ..
 
 

Venerdì 5 Gennaio 2018 presso la chiesa dei Santi Gervasio e Protasio a Piagno si terrà un momento corale e poetico, organizzato dal Laboratorio Poetico in collaborazione con il l'assessorato alla Cultura del comune di Cosio Valtellino. Cantano i coristi della corale S.Giovanni Battista di Cernusco Lombardone. (GUARDA IL MANIFESTO)

 
 
 
     
22-12-2017
BOLLETTINO N.5/ 2017
 
 

E' disponibile il bollettino numero 5 del 2017. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
11-12-2017
CALENDARIO RIUNIONI 2018
 
 
Ecco il calendario delle riunioni del Circolo per il 2018. Nel calendario sono già indicati i due appuntameniti del 4 Febbraio con l'assemblea e il pranzo, quindi nei giorni 1 e 2 giugno l'evento Arte nel Chiostro e la Mostra Provinciale del Collezionismo. (GUARDA IL CALENDARIO)
 
     
03-11-2017
MOSTRA ARTISTICA SULLA GRANDE GUERRA A REGOLEDO
 
 
Sabato 4 Novembre alle ore 17 ci sarà l'inaugurazione dell'esposizione di disegni e poesie realizzati dai ragazzi delle primarie di Regoledo di Cosio Valtellino. E'Valtellina, nella persona di Lorenzo e Luca, hanno svolto attività in classe parlando proprio del primo conflitto mondiale attraverso oggetti collezionistici. (GUARDA LE FOTO DELLA MOSTRA )
 
 
 
     
01-11-2017
MOSTRA E MERCATINO DELL'HOBBYSTICA AL CHIOSTRO DI S.ANTONIO
 
 
Sabato 11 Novembre E'Valtellina in collaborazione con gli Amici del Centro Storico organizza una mostra collezionistica a tema fumettistico e il mercatino dell'hobbystica e dell'antico. (GUARDA LA LOCANDINA)
 
 
 
     
27-10-2017
COMMEMORAZIONE A COLORINA
 
 
L'associazione è stata invitata alla commemorazione dei caduti il giorno 3 Novembre a Colorina. Dopo le attività di rito presenteremo i reperti della Grande Guerra presso la scuola primaria. (GUARDA LA LOCANDINA)
 
 
 
     
18-10-2017
TEMPO DI SCUOLA
 
 
L'attività legata ai progetti scolastici dell'associazione a scuola è iniziata. Due i temi che in questo mese di ottobre si stanno sviluppando: la Grande Guerra e i 30 anni dall'alluvione in Valtellina. E'Valtellina è andata in questi giorni, e presenzierà nei prossimi, in alcune classi primarie e secondarie degli istituti comprensivi di Cosio Valtellino, Morbegno, Talamona e Delebio. (GUARDA LE FOTOGRAFIE)
 
 
 
     
14-10-2017
OROBIE IN CARTOLINA - PRIMA GIORNATA AL POLO FIERISTICO
 
 
Un continuo afflusso di pubblico ha riempito la prima delle due giornate al Polo Fieristico. Molti i visitatori interessati al materiale esposto. (GUARDA LE FOTOGRAFIE DELL'ESPOSIZIONE)
 
 
 
     
13-10-2017
OROBIE IN CARTOLINA - LA MOSTRA AL POLO FIERISTICO
 
 
Per la due giorni della Mostra del Bitto (14-15 ottobre 2017) l'esposizione di cartoline delle Orobie si sposta al Polo Fieristico. Subito all'ingresso a sinistra inizia la serie dei quadri con le cartoline. Sono stati allestiti anche tre tavoli con sei bacheche e all'interno sono presenti i bollettini delle società escursionistiche, libri e altre cartoline. Sabato apertura dalle ore 9 alle 23, domenica dalle 9 alle 22.
 
 
 
     
08-10-2017
OROBIE IN CARTOLINA - LE CARTOLINE COMMEMORATIVE
 
 
In occasione della mostra collezionistica sono state realizzate due cartoline commemorative il cui tema è la Via Priula. Le due immagini riprendono due punti della Via Priula. Sono state riprodotte dando un senso di antico all'immagine come per le cartoline presenti nella mostra. (GUARDA LE CARTOLINE)
 
 
 
     
08-10-2017
OROBIE IN CARTOLINA - LE FOTOGRAFIE
 
 
Ecco le fotografie realizzate nella giornata di sabato mattina con la scuola. L'evento è iniziato venerdì sera con l'inaugurazione (e rinfresco). Sabato e domenica c'è stato un costante afflusso di persone nella sede del CAI di Morbegno a visitare la mostra. Il prossimo fine settimana si replica al Polo Fieristico. (GUARDA LE FOTOGRAFIE)
 
 
 
     
28-09-2017
OROBIE IN CARTOLINA
 
 

Sabato 7 e Domenica 8 ottobre presso la sede del Club Alpino Italiano di Morbegno si terrà una mostra di cartoline a soggetto le montagne orobiche, dal passo S.Marco fino al monte Legnone.
La presentazione ufficiale dell’evento sarà venerdì 6 ottobre alle ore 20.30 e per l’occasione sono state realizzate due cartoline postali commemorative.
Questa mostra entra in un più importante evento del Club Alpino denominato “Cammina CAI – I percorsi storici”. Per la nostra zona sarà interessata quindi la Via Priula, storico percorso che da Bergamo portava a Morbegno, collegando l’allora Serenissima Repubblica di Venezia con lo Stato dei Grigioni e il cui confine era posto presso il passo S.Marco.
La mostra si compone di 24 quadri in cui saranno esposte circa 250 cartoline in bianco e nero o colorate. Nelle immagini montagne, rifugi, laghi, animali, persone, panorami, poche case, nessun paese.
Numerose le notizie, resoconti, articoli e altro ancora, che raccontano vissuti della montagna, a partire da fine ‘700 fino a metà del secolo scorso.
Grazie al supporto dell’assessorato alla cultura della Comunità Montana di Morbegno e al consorzio Porte di Valtellina l’esposizione si trasferirà quindi al Polo Fieristico di Morbegno dove nei giorni dal 14 al 15 di ottobre si svolgerà la Mostra Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda. Tutto il materiale sarà visibile per i numerosi visitatori che in quei giorni riempiono Morbegno proprio per l’iniziativa e le collegate manifestazioni “Morbegno in Cantina” e “Gustosando”. (GUARDA IL MANIFESTO)

 
 
 
     
24-09-2017
BOLLETTINO N.4/ 2017
 
 

E' disponibile il bollettino numero 4 del 2017. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
19-09-2017
CARTOLINA E TIMBRO PER IL CONVEGNO NAZIONALE GEOLOGI
 
 
Venerdì 22 Settembre presso l'auditorium di Morbegno si terrà un congresso nazionale dei geologi collegato ai 30 anni dall'alluvione in Valtellina. In quell'occasione sarà presente lo stand di Poste Italiane con un timbro postale e una cartolina commemorativa dell'evento. (GUARDA IL MANIFESTO DELL'EVENTO)
 
 
 
     
08-09-2017
MODELLISMO E FUMETTI ALLA SAGRA DEI CROTTI
 
 
Massimiliano Mondonico e Luca Villa hanno partecipato alla mostra collezionistica, organizzata sempre perfettamente dal C4 alla Sagra dei Crotti di Chiavenna. I modellini in miniatura dei mezzi della Polizia, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e altro ancora hanno riempito una delle vecchie sale dell'ex convento delle Agostiniane. Nell'altro ampio spazio in bella visione le varie collezioni, tra le quali quella sui fumetti di Topolino nella seconda guerra mondiale, soggetto che si collega ai 75 anni (1942) dalla consegna del premio Oscar al nativo chiavennasco Clyde (Clito Enrico) Geronimi per la regia di un film di animazione della Disney. Ecco alcune fotografie (GUARDA LE FOTOGRAFIE)
 
 
 
     
08-09-2017
IL TORCHIO NEL SITO DEL DISTRETTO CULTURALE VALTELLINA
 
 

Il Distretto Culturale Valtellina ha inserito il torchio di Cerido nei luoghi da visitare della nostra provincia. (LEGGI IL COMUNICATO DEL DISTRETTO CULTURALE VALTELLINA)

 
 
 
     
15-08-2017
MODELLISMO A DAZIO - LE FOTO
 
 

Numerosi i visitatori alla mostra nei quattro giorni di apertura. Ecco alcune foto dell'esposizione. (GUARDA LE FOTOGRAFIE)

 
 
 
     
10-08-2017
MODELLISMO A DAZIO
 
 

Nei giorni da venerdì 11 a lunedì 14 agosto si terrà a Dazio, presso il Polifunzionale, una mostra di modellismo organizzata dal socio Massimiliano Mondonico. In esposizione le auto in miniatura dei corpi di stato, nonchè delle pari istituzioni nel resto del mondo. Presenti anche le versioni storiche delle miniature dei veicoli di Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, ecc. (GUARDA LA LOCANDINA)

 
 
 
     
16-07-2017
FOTOGRAFIE DELLA MOSTRA DI FUSINE
 
 

Ecco alcune FOTOGRAFIE scattate alla mostra di Fusine nella giornata di sabato con la presenza dello stand di Poste Italiane. Anche Tele Unica ha presentato nel telegiornale l'evento, ecco Il FILMATO (presente su Youtube).

 
 
 
     
15-07-2017
UNA MOSTRA E UN TIMBRO POSTALE PER RICORDARE L'ALLUVIONE A FUSINE
 
 
Nei giorni dal 14 al 16 luglio presso le scuole di Fusine si svolge una mostra di materiale legato alla calamità alluvionale avvenuta 30 anni e alle varie manifestazioni ed eventi a ricordo di quei tragici momenti. Sono esposte numerose fotografie, i disegni realizzati dai ragazzi delle scuole, libri che raccontano l'alluvione. E' stato presente lo stand di Poste Italiane con un annullo postale a ricordo dei 30 anni dall'alluvione. Il disegno è opera di Stefania Del Barba.
 
 
 
     
18-06-2017
ARTE NEL CHIOSTRO: BUONA LA PRIMA!
 
 
Per l'associazione era una novità e sicuramente nella prossima edizione (già si parla del prossimo evento..) si migliorerà l'organizzazione, comunque il primo evento è già stato positivo. Quaranta espositori, pittori, scultori, artisti delle porcellane, fotografi, l'attività del Laboratorio Poetico e due esposizioni collezionistiche hanno riempito tutti gli spazi dei chiostri e delle sale. Momento clou delle visite è stato sicuramente sabato sera in coincidenza con la notte bianca a Morbegno. Un ringraziamento a tutti gli espositori, eccone l'elenco: I pittori Alda Volpi - Agnese Zugnoni - Angelisa Fiorini - Armando Ricetti - Diego Rovedatti - Ezio Arosio - Franco Baldazzi - Giorgio Marchetti - Giuseppe Mautone - Giovanna Cavallo - Giovanni De Simone - Maria Taeggi - Michele Falciani - Paolo Ciapponi - Roberto Bogialli - Vanna Alberti - Vittoria Consalvo - Wanda Bettiga; gli scultori Arturo Corradini - Carmen Fognini - Giancarlo Jobizzi - Mariano Dolci - Renato Colombera; i pittori su porcellana Daniela Campigotto - Eduardo Reis - Luisa Molinari - Vanna Colombo; i fotografi Dario Acciaretti - Ennio Boni - Ermes Corti - Franca Lo Presti - Franco Manzocchi - Jenny Faleschini - Letizia Ronconi - Tino Fontana. Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita dell'iniziativa, artisti dell'organizzazione.
 
 
 
     
07-06-2017
ARTE NEL CHIOSTRO
 
 
Sabato 17 e Domenica 18 Giugno presso i chiostri del convento di S.Antonio si tiene la prima edizione di "Arte nel Chiostro". In esposizione quadri e sculture, fotografie e materiale collezionistico. (GUARDA LA LOCANDINA)
 
 
 
     
06-06-2017
BOLLETTINO N.3/ 2017
 
 

E' disponibile il bollettino numero 3 del 2017. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
03-06-2017
GLI ANNI '70 NELLE LOCANDINE DA FILM E NEI MODELLINI
 
 
Presso il chiostro di S.Antonio si tiene nei giorni 8-9-10-11 e 17-18 giugno una mostra di locandine dei film italiani anni '70, nei due generi che più hanno fatto fortuna nel periodo, quelli polizieschi e le commedie sexy. Legate al tema poliziesco è inoltre presente una mostra di modellini delle auto della polizia degli anni '70. Ecco il MANIFESTO.
 
 
 
     
03-06-2017
MERCATINO HOBBYSTICA E ANTICO
 
 
Presso il chiostro di S.Antonio sabato 10 giugno si tiene il mercatino hobbystica e antico, evento organizzato in collaborazione con gli Amici Centro Storico.
 
 
 
     
18-05-2017
UNA MOSTRA PER IL VININFESTA
 
 
L'associazione è presente presso il Polo Fieristico Domenica 21 Maggio in occasione di Vininfesta e della Rassegna dei Costumi Tradizionali. In esposizione le cartoline postali e i timbri realizzati in provincia a tema vitivinicolo, i fumetti e i cavatappi.
 
     
15-05-2017
IL TIMBRO POSTALE - COLLEZIONISMO E EUROPA
 
 
Sabato 13 Maggio presso la Mostra Provinciale del Collezionismo era presente Poste Italiane con il timbro postale commemorativo a tema il Collezionismo. Quest'anno il collezionismo era abbinato all'Europa, infatti una sezione della mostra era dedicata al tema europeo: francobolli, monete e figurine.
 
 
 
     
15-05-2017
MOSTRA PROVINCIALE DEL COLLEZIONISMO - LE FOTOGRAFIE
 
  Ecco alcune fotografie della mostra. Nella tre giorni di apertura l'evento è stato visitato da oltre 2000 persone.  
 
GALLERIA FOTOGRAFICA 1
GALLERIA FOTOGRAFICA 2
GALLERIA FOTOGRAFICA 3
 
 
GALLERIA FOTOGRAFICA 4
GALLERIA FOTOGRAFICA 5
 
 
 
 
     
12-05-2017
MOSTRA PROVINCIALE DEL COLLEZIONISMO - PRIMO GIORNO
 
 
Abbiamo iniziato la prima giornata della Mostra Provinciale del Collezionismo con le scuole. 360 bambini e ragazzi degli istituti comprensivi di Traona, Ardenno, Talamona e Cosio Valtellino hanno riempito l'ex convento di S.Antonio e l'Auditorium. Oltre a poter visitare le collezioni presenti alla mostra è stato il momento di premiare le classi partecipanti ai progetti dell'associazione con una targa. All'interno dell'auditorium oltre alle premiazioni le classi di Regoledo e Talamona hanno potuto vedere la cartolina postale ufficiale della mostra di quest'anno, in cui ci sono 4 disegni realizzati dai ragazzi di queste classi. Le scuole dell'infanzia di Mantello e Traona e la 1^ della primaria di Traona hanno invece presentato alcuni balli, parte del progetto scolastico "a ritmo libero" di Cacciaaltesoroinrete. Nel chiostro nord sono state invece le classi di Ardenno ha cantare e suonare. Il pomeriggio è andato via tranquillo fino al momento dell'inaugurazione, in cui il sindaco di Morbegno Andrea Ruggeri ha dato valore istituzionale all'evento.
 
 
 
     
04-05-2017
CONCORSO FIGURATIVO-LETTERARIO “DONARE IL PIU’ BEL GESTO D’AMORE” – VERBALE GIURIA
 
 
Il giorno 3 maggio 2017 alle ore 20.45 si sono riuniti nella sede di E'Valtellina, i componenti della giuria: Maurizio Leali (Presidente AIDO), Maria Antonietta Parisi (Vice Presidente AIDO), Luigi Del Pizzo (Vice Presidente AIDO), Piero Pallavicini (Referente Admo), Rocco Acquistapace (Presidente Avis), Lorenzo Del Barba (Presidente di E’Valtellina), Paola Mara De Maestri (responsabile Laboratorio Poetico di E’Valtellina), Gina Grechi (socia Laboratorio Poetico di E’Valtellina) per esaminare il materiale pervenuto relativo al primo Concorso Figurativo-Letterario “Donare il più bel gesto d’amore” e decretarne i vincitori. Gli elaborati sono stati inviati dagli Istituti Superiori Ipsia G.P.Romegialli, Istituto Tecnico Commerciale e Geometri P.Saraceno e Liceo Artistico G.Ferrari di Morbegno. Si è deciso di premiare tre partecipanti per ogni categoria: Figurativa e Letteraria. Dopo aver preso atto del valore di tutte le opere in concorso la giuria ha stabilito all’unanimità la classifica, la quale sarà comunicata solo nel giorno stesso all’atto delle premiazioni.
Questo l’elenco degli artisti e delle opere finaliste: CATEGORIA FIGURATIVA - “Agapè” di Cora Laudani e Luca Peverelli - “Primo amore” di Aurora Riva - “Il bene come essenza” di Sharon Ielpo; CATEGORIA LETTERARIA - “Un dono” di Sara Tavasci - “Donare” di Cristina Bulanti, Ilaria Culturri, Martina Mainetti, Vittoria Piccapietra - “Per te" di Ania Biletta.

I vincitori saranno premiati con una targa nell’ambito della quarta edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo che si terrà il giorno 13 maggio alle ore 10 presso l’ex convento in piazza S.Antonio a Morbegno.

 
     
04-05-2017
BOLLETTINO N.2 / 2017
 
 

E' disponibile il bollettino numero 2 del 2017. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
01-05-2017
MOSTRA PROVINCIALE DEL COLLEZIONISMO - IL PROGRAMMA
 
 
Ecco il programma degli eventi e le collezioni presenti alla quarta edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo. Come nelle precedenti l'evento si svolge in tre giorni, abbiamo quest'anno la presenza dell'associazione di giochi da tavolo Morbo Ludens, la quale farà attività sabato 13 maggio dal pomeriggio sino a mezzanotte. La domenica la chiusura è stata anticipata alle ore 17. (GUARDA IL PROGRAMMA DELLA MOSTRA)
 
     
24-04-2017
1987-2017 L'ALLUVIONE - LA CARTOLINA POSTALE
 
 
Questa la cartolina postale presentata nella giornata di domenica 23 aprile. L'immagine è composta da quattro disegni realizzati dai ragazzi della scuola primaria di Fusine.
 
 
 
     
24-04-2017
1987-2017 L'ALLUVIONE - I DISEGNI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DI FUSINE
 
 
Ecco i disegni realizzati dai ragazzi di Fusine ed esposti nella giornata di domenica 23 aprile durante il "Concerto in Amicizia". Quattro sono andati a realizzare la cartolina postale presentata ieri a cui seguirà il timbro postale commemorativo nel mese di luglio.
 
  GALLERIA DISEGNI 1 GALLERIA DISEGNI 2 GALLERIA DISEGNI 3 GALLERIA DISEGNI 4
     
23-04-2017
CONCERTO IN AMICIZIA - PRESENTATA LA CARTOLINA POSTALE
 
 
Si è tenuto a Fusine il concerto delle bande giovanili di Fusine e di Lurate Caccivio, in questa prima parte di programma a ricordo dei 30 anni dall'alluvione. In esposizione i disegni realizzati dai ragazzi della scuola primaria di Fusine. Il comune li ha premiati con una maglietta ricordo. E'Valtellina ha premiato le classi partecipanti con una targa. (GALLERIA FOTOGRAFICA 1) - (GALLERIA FOTOGRAFICA 2)
 
 
 
 
     
22-04-2017
MOSTRA PROVINCIALE DEL COLLEZIONISMO - QUARTA EDIZIONE
 
 
A maggio si parla nuovamente di collezionismo con la quarta edizione della mostra, quest'anno organizzata nell'ex convento di Sant'Antonio, in centro Morbegno. Tre i giorni di apertura da venerdì 12 a domenica 14 maggio, come sempre l'ingresso gratuito. Il programma, a breve disponibile, è in sintesi: venerdì mattina la presenza delle scuole. Nel pomeriggio l'inaugurazione ufficiale. Sabato impegnativo con alla mattina la premiazione del concorso "Donare, il più bel gesto d'amore", l'apertura dello sportello filatelico con il timbro postale commemorativo. Quindi al pomeriggio un'attività del Laboratorio Poetico, l'associazione Morbo Ludens presenterà, giocando, alcuni giochi da tavolo. La domenica è dedicata alla premiazione degli espositori. Seguiranno news con quanto sarà esposto. (GUARDA LA LOCANDINA)
 
 
 
     
19-04-2017
A FUSINE CONCERTO IN AMICIZIA E PRESENTAZIONE CARTOLINA POSTALE
 
 
Domenica 23 Aprile a Fusine si terrà la seconda parte del programma della commemorazione ai 30 anni dall'alluvione che devastò il paese e tutta la valle. L'amministrazione comunale ha organizzato un concerto di bande giovanili. All'interno di questo evento sarà presentata la cartolina postale commemorativa. Cartolina che si compone di quattro dei tanti disegni realizzati dai ragazzi della scuola primaria, i quali saranno esposti in mostra in questo contesto. (GUARDA LA LOCANDINA)
 
 
 
     
21-03-2017
FILATELIA NELLE CARCERI IN SALA VITALI A SONDRIO
 
 
Giovedì 23 Marzo presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese a Sondrio, nell'orario 15-20, Poste Italiane organizza una "Mostra Collezione d'Autore" nell'ambito del progetto Filatelia nelle Carceri. Poste Italiane sarà presente anche con un timbro postale e una cartolina commemorativa, realizzata utilizzando un'immagine creata per la mostra. E'Valtellina ha dato la propria disponibilità nelle attrezzature e nella preparazione del materiale da esporre. (GUARDA IL MANIFESTO)
 
 
 
     
26-02-2017
UNA TRE GIORNI SCOLASTICA PER L'EUROPA A TRAONA
 
 
Da giovedì 23 a sabato 25 febbraio presso le tre classi 2^ della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo di Traona i rappresentanti di E'Valtellina hanno parlato di Europa attraverso il collezionismo. I due soggetti sono stati i francobolli e le monete, rispettivamente le tematiche Europa CEPT e le monete Euro. Sabato 25 febbraio sono stati presenti i due rappresentanti del Movimento Federalista Europeo, sezione di Sondrio, Guido Monti e Giuseppe Brivio, a parlare di Europa. Il progetto scolastico, coordinato dalla professoressa Raffaella Paiosa, ha permesso all'associazione di portare l'attività collezionistica in aula, legandola al contesto geografico e in parte storico che i ragazzi stanno studiando proprio quest'anno.
 
     
21-02-2017
A FUSINE UN PROGETTO SCOLASTICO PER RICORDARE I TRENT'ANNI DALL'ALLUVIONE
 
 
Ecco il comunicato stampa: “Imparare dal passato per costruire il futuro”: con questa affermazione è cominciata una serie di iniziative e manifestazioni messe in campo per la commemorazione dei trent’anni dall’alluvione in Valtellina, che rientrano in un complesso progetto “pilota” nella nostra provincia.
L’Amministrazione comunale di Fusine, in collaborazione con l’associazione culturale “E’ Valtellina” di Morbegno e la scuola primaria a tempo pieno di Fusine ha avviato la prima parte di un programma che avrà il suo culmine a metà luglio, proprio in concomitanza con i giorni dell’alluvione del 1987.
Fusine, come altri comuni valtellinesi, è stata sommersa dalle acque del torrente Madrasco, provocando notevoli danni al paese, fortunatamente senza nessuna vittima.
Ricordare questi avvenimenti per produrre comportamenti rispettosi dell’ambiente, per mettere in risalto la solidarietà e l’importanza del lavoro di gruppo, per ricordare che l’aiuto arricchisce non solo chi lo riceve ma anche chi lo dona: in sintesi sono questi i messaggi dati nei due appuntamenti che si sono svolti in questi giorni a Fusine.
Lorenzo De Barba e Luca Villa, rappresentanti dell’associazione E’ Valtellina ed esperti di collezionismo, sono diventati “maestri” per un giorno, portando la loro esperienza in termini di raccolta di materiale storico con cartoline postali, giornali e materiale fotografico perché non si perda la memoria. I bambini sono intervenuti entusiasti raccontando come loro raccolgono le figure dei Pokemon, dei calciatori, delle uova Kinder, ma anche la sensibilità verso avvenimenti naturali tragici. Un viaggio tra storia e educazione all’ambiente.
La seconda tappa del progetto ha portato gli alunni nella biblioteca intercomunale di Fusine, spiega l'Assessore alla Cultura del Comune di Fusine Monica Taschetti coordinatrice degli eventi sull’alluvione, dove tutta la scuola primaria si è riversata per fare un’esperienza diretta con i testimoni dell’alluvione del 1987. Il sindaco attuale Claudio Vanini “salvato da un tiglio” su cui si è arrampicato mentre la sua auto è stata spazzata via dall’acqua in quel luglio 1987, l’intervento toccante di Paola Mara De Maestri che ha portato il suo racconto di ragazza che ha perso la casa e la fuga verso la montagna portando anche un messaggio di responsabilità all’ambiente e il sindaco di allora Licio Compagnoni che ha vissuto i difficili anni della ricostruzione di un paese che si è trasformato profondamente. L’ex sindaco con grande sensibilità e commozione ma anche con forza ha trasmesso ai bambini l’entusiasmo del “fare per il bene comune” attraverso l’ascolto, senza arrendersi mai. E poi l’intervento degli alpini di Lurate Caccivio, in tre hanno voluto partecipare a questo progetto portando una ventata di energia, di voglia di aiutare e di senso di appartenenza al Comune di Fusine che nel 2011 è culminato in un gemellaggio. “Non sapevamo neanche dell’esistenza di Fusine” racconta Elio Caspani “pensavamo fosse Fusino vicino a Grosotto e poi ci hanno dirottato qui. Abbiamo visto il cimitero: un disastro. Ci siamo rimboccati le maniche e da allora Fusine è anche un po’ nostro”.
I bambini della scuola primaria, con i loro insegnanti, coordinati dal maestro Ermanno De Maestri referente dell'iniziativa per la scuola, produrranno dei disegni che serviranno per realizzare una cartolina postale che verrà scelta da un’apposita giuria. L’amministrazione comunale vuole in questo modo lasciare un segno tangibile nella storia del paese appunto realizzando con Poste Italiane una cartolina e un annullo postale. Tanti altre importanti manifestazioni legate a questo evento si terranno nei prossimi mesi, dei quali daremo notizie più avanti.
 
 
 
     
14-02-2017
BOLLETTINO N.1 / 2017
 
 

E' disponibile il bollettino numero 1 del 2017. Guarda il BOLLETTINO.

 
     
04-02-2017
DA OGGI IL SOLO INDIRIZZO EMAIL E' INFO@EVALTELLINA.COM
 
  Nell'azione di unificazione di tutta la parte web che porterà entro metà 2017 all'unico sito www.evaltellina.com anche l'indirizzo email di riferimento sarà solo uno: info@evaltellina.com . L'indirizzo email info@circolomorbegnese.it è stato disattivato definitivamente.  
     
03-02-2017
ASSEMBLEA E PRANZO
 
 
Domenica 29 Gennaio si è svolta l’assemblea di E’Valtellina e il pranzo della sezione culturale dell’associazione.
L’incontro di inizio anno permette al consiglio direttivo di fare un riepilogo di quanto effettuato nell’anno passato e di presentare quanto è già previsto o quanto si possa fare nel 2017.
A relazionare su tutto questo il presidente Lorenzo Del Barba, il quale, visto il numero notevole di eventi organizzati nel 2016, ha dato una sintesi di tutto.
Il presidente ha ringraziato il direttore sportivo Maurizio Damiani e tutti i suoi collaboratori per l’ottima attività che viene svolta con i giovani ciclisti della sezione Pedale Morbegnese, ragazzi dai 7 ai 14 anni che ogni domenica si spostano fuori provincia per gareggiare nelle varie prove ciclistiche regionali su strada (il Pedale Morbegnese è l’unica associazione giovanile provinciale che svolge attività su strada).
Sempre collegandosi ai giovani Lorenzo ha fatto un resoconto dell’attività scolastica che la sezione culturale ha iniziato nell’autunno dello scorso anno e prosegue tuttora, seguendo appunto l’anno scolastico.
Diversi i progetti che hanno visto i soci del Circolo muoversi tra i vari istituti comprensivi provinciali, nelle scuole primarie e secondarie.
Molteplici anche le attività poetico musicali svolte e organizzate dalla sezione del Laboratorio Poetico.
Parlando dell’attività 2017 che ha già visto l’associazione attiva in due eventi nel solo mese di gennaio, il punto su cui si è soffermato è stata la Mostra Provinciale del Collezionismo che quest’anno si svolgerà in centro Morbegno nei due chiostri e sale annesse dell’ex convento di Piazza Sant’Antonio, dove l’associazione ha la sua sede.
I numeri dell’associazione parlano di 128 soci della sezione culturale e di una 15 di giovani tesserati nella squadra ciclistica, a cui si aggiunge lo staff tecnico.

Al termine dell’assemblea una settantina di persone si sono ritrovate nel pranzo sociale. Durante il pranzo il presidente ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso la riuscita degli eventi 2016, i responsabili dei due circoli presenti, C4 di Chiavenna e Circolo Filatelico di Poschiavo, quindi ha lasciato la parola all’assessore alla cultura del comune di Morbegno Claudio D’Agata il quale ha ringraziato l’associazione per l’attività svolta.

 
     
22-01-2017
MODELLINI E FUMETTI PER LA SECONDA GUERRA MONDIALE IN MOSTRA
 
 
Il primo evento collezionistico 2017 di E'Valtellina ha avuto una una buona affluenza di visitatori.
In esposizione i mezzi militari, in scala, utilizzati durante il conflitto. Carri armati ma non solo. Diversi sono i veicoli che hanno partecipato attivamente, a supporto delle truppe, nei vari fronti durante i sette anni. Ecco quindi camioncini, jeep, mezzi della Croce Rossa.
I fumetti giornale dal 1940 al 1945 erano la seconda collezione in esposizione. Un racconto, letto attraverso i testi descrittivi, accompagnava le pubblicazioni e i visitatori nella storia di questi oggetti. E' un fumetto diverso da quello moderno, come formato e carta. In quel periodo la propaganda e quindi il conflitto impongono scelte editoriali, limitando le pubblicazioni, quali i racconti stranieri, indirizzando il tipo di storie verso motivi di guerra, di eroismo e di sacrificio per la patria. Molte le testate presenti in esposizione, dal Corrierino a Topolino, dal Giornalino al Vittorioso, dal Balilla alla Piccola Italiana, ecc.. Diverse persone sono rimaste interessate e stupite del fatto che, anche attraverso questo tipo di materiale, si possa parlare di quel periodo storico. Ecco alcune fotografie della mostra (GUARDA LE FOTOGRAFIE)

 
 
 
 
     
06-01-2017
MOSTRA COLLEZIONISTICA - LA SECONDA GUERRA MONDIALE
 
 
Sabato 21 Gennaio, con orario 9-19, si terrà a Morbegno presso la Sala Boffi nel convento di Sant'Antonio, una mostra collezionistica a tema la seconda guerra mondiale. L'evento si collega alla commemorazione dei caduti di Russia che il gruppo Alpini di Morbegno organizza nella serata. Due le esposizioni, una legata ai modellini dei veicoli militari utilizzati negli eventi bellici, l'altra propone i fumetti giornale che venivano letti in quel periodo. L'associazione ha dato la propria disponibilià alla visione della mostra anche nella giornata di venerdì 20 gennaio alle scuole.
 
 
 
     
05-01-2017
A PIAGNO IL CANTICO DI NATALE
 
 

Si è tenuta a Piagno mercoledì 4 gennaio alle ore 20.30, nella cornice della Chiesa di S. Giorgio, gremita di gente, il “Cantico di Natale”, iniziativa alla seconda edizione, all’insegna del canto corale e della poesia. La manifestazione, gratuita e aperta a tutti, si è svolta in un clima gioioso e di grande partecipazione. L'evento è stato organizzato dal Comune di Cosio Valtellino (assessorato alla cultura), in collaborazione con il “Laboratorio Poetico di E’Valtellina” e il “Coro Valtellina” di Talamona, sponsorizzata da Porte di Valtellina e dall’Ecomuseo della Valgerola. La serata è stata presentata da Cinzia Spini. Sono intervenuti il Presidente di “E’Valtellina” Lorenzo Del Barba che ha parlato delle tante iniziative che l’Associazione svolge sul territorio e anche nelle scuole per promuovere la cultura locale, il collezionismo e la poesia. L’Assessore alla cultura del Comune di Cosio Anna Tonelli così commenta:“Siamo felici di iniziare l’anno con un evento nella Frazione di Piagno. I nostri ringraziamenti doverosi sono da rivolgere a Paola Mara De Maestri che ha curato la realizzazione di questa serata, al Coro Valtellina e ai volontari della frazione di Piagno che come gli scorsi anni hanno allestito un rinfresco per concludere la serata”. Il presidente del coro, Fulvio Livio, dichiara:”Un repertorio classico quello che andranno ad eseguire i coristidiretti dall’abile maestroMariarosa Rizzi”. Ad ogni canto è seguita la declamazione di una poesiaa temadegli artisti Giovanni De Simonecon le poesie “Arriva il Natale”, “Il mio Natale”,“Triste Natale”, Marino Spinicon “Amicizia”,”Sogni”, “Ti ho atteso”e Paola Mara De Maestri, “Natale tra le montagne”, “Un giorno speciale” e “Santo Padre”. Quest’ultima poesia si è classificata al secondo posto al Concorso Nazionale “S. Francesco”, indetto dall’Archeoclub d’Italia di Patti (Messina), nella sezione Giovanni Paolo II. Ha chiuso la serata De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico, ringraziando tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile l’iniziativa e commentato:” Serate come queste in compagnia, tra musica e poesie allietano e contribuiscono a far conoscere le varie forme artistiche e arricchiscono a livello umano, come persone”.


 
 
 
     
31-12-2016
 
31-12-2015
 
31-12-2014
 
31-12-2013
 
31-12-2012
 
31-12-2011
 
31-12-2010
 
31-12-2009
 
       
 
per contattarci! pagina principale chi siamo dove siamo bollettino del circolotimbri cartoline libri pubblicati il torchio di Cerido apri il calendario riunioni il laboratorio poetico