Il Circolo realizza quasi annualmente un timbro postale commemorativo legato a una ricorrenza, a un personaggio o a un evento del territorio. Questo l'elenco dei timbri:  
 
Sabato 15 Luglio a Fusine, presso il complesso scolastico, Poste Italiane ha utilizzato il timbro postale (immagine realizzata da Stefania Del Barba) a ricordo dei 30 anni dall'alluvione che nel 1987 aveva colpito la Valtellina provocando numerosi morti. Fusine in quell'occasione venne devastata dalla furia del torrente Madrasco e le fotografie nella mostra realizzata alla Scuole ne sono la tragica visione. Al timbro è abbinata una cartolina realizzata con i disegni dei ragazzi delle scuole primarie di Fusine.
 
 
Quarta edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo. Sabato 13 Maggio Poste Italiane utilizza il timbro a tema il Collezionismo, il soggetto delle stelle rimanda alla bandiera dell'Europa. Alla mostra era infatti presente una sezione di collezioni dedicate all'Europa.
 
 
Morbegno celebra i suoi 50 anni di città con un timbro postale (realizzato da Stefania Del Barba) utilizzato presso l'Auditorium di Sant'Antonio lunedì 21 nvovembre 2016.
 
 
"Inaugurazione Aula Didattica all'aperto - Isola della Pescaia - Sentiero Valtellina " è il soggetto del timbro utilizzato venerdì 13 maggio 2016 presso il Polo Fieristico di Morbegno in occasione della terza edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo. L'immagine riproduce un martin pescatore, su bozzetto realizzato da Natalia Moroni (classe 5^ - Liceo Artistico Nervi Ferrari - Morbegno) per l'attività di grafica che ha visto impegnati i ragazzi nella realizzazione delle bacheche didattiche presenti all'interno dell'isola.
 
 
"La Grande Guerra cento anni dopo" è il soggetto del timbro utilizzato sabato 16 maggio 2015 presso il Polo Fieristico di Morbegno in occasione della Mostra Provinciale del Collezionismo. La realizzazione è stata a cura del Centro Italiano Filatelia Resistenza (www.cifr.it).
 
 
In occasione della seconda edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo, presso il Polo Fieristico di Morbegno (dal 15 al 17 maggio 2015) è stato realizzato un timbro a tema LE NAVI DEGLI EMIGRANTI, collegato a una mostra documentaria e a un libro "Il Goering antinazista", presentato il giorno del timbro, venerdì 15 maggio, all'interno dell'evento. Al timbro è collegata una cartolina con rappresentata una delle quattro navi.
 
 
In occasione della seconda edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo, presso il Polo Fieristico di Morbegno (dal 15 al 17 maggio 2015) ecco un timbro sul COLLEZIONISMO. Realizzato da Stefania Del Barba si collega al tema dell'evento ed è stato utilizzato da Poste Italiane, Venerdì 15 maggio, per timbrare le 5 cartoline dei vari progetti Filatelia e Scuola che il Circolo ha portato negli istituti del mandamento.
 
 
A Pescegallo in Val Gerola Sabato 28 Marzo 2015 sono stati utilizzati due timbri postali commemorativi per i 50 anni del rifugio Salmurano. Una postazione era all'inizio della funivia. Insieme ai due timbri l'associazione ha realizzato due cartoline ricordo e un libretto di presentazione evento.
 
 
Al rifugio Salmurano a 1.848 metri era invece la seconda postazione filatelica. Durante la presentazione ufficiale è stata posizionata all'esterno, all'ingresso del rifugio, il tavolino ai bordi di tutta la neve che ancora riempie la zona e che permette agli sciatori di potersi divertire. Il libretto legato alle due cartoline presentava una pagina dove timbrare con i due annulli ufficiali presso le due postazioni.
 
 
Sabato 10 Maggio 2014 presso il Polo Fieristico di Morbegno, in occasione della Mostra Provinciale del Collezionismo, Poste Italiane è stata presente ed ha utilizzato il timbro postale commemorativo a tema il Collezionismo. Abbinato al timbro una serie di 5 cartoline postali commemorative a tema "Filatelia e Scuola". Il soggetto del timbro è stato realizzato da Stefania del Barba.
 
 

Venerdì 18 ottobre presso la sala consiliare del Comune di Morbegno la presentazione ufficiale del francobollo sullo Sforzato di Valtellina. Inserito in un foglietto di 15 francobolli con altri vini italiani, il francobollo ha avuto oggi la sua prima uscita ufficiale. Timbro e cartolina commemorativa realizzate da Poste Italiane per l'occasione.

La timbratura ufficiale del francobollo è stata fatta dal presidente del consiglio dell'Amministrazione Provinciale di Sondrio Pierpaolo Frate.

Il timbro è stato realizzato grazie al Consorzio Turistico Porte di Valtellina.

 
 

Sabato 5 ottobre in Piazza S.Antonio a Morbegno sotto un gazebo di 3x6 metri il Circolo e Poste Italiane hanno utilizzato il timbro postale commemorativo realizzato per i diciottanni di Morbegno in Cantina. Dalle ore 10 alle ore 16 numerose persone hanno sostato e preso le cartoline di Morbegno timbrate per l’occasione.

Il timbro reca la scritta ufficiale della manifestazione che coinvolge Morbegno e comuni limitrofi per due week-end con risultati di 24.000 presenze.

Il timbro è stato realizzato grazie al Consorzio Turistico Porte di Valtellina.

 
 
Domenica 21 ottobre a Sondrio, le Poste Italiane hanno utilizzato il timbro commemorativo per i 90 anni dalla nascita dell'Associazione Provinciale Alpini. Dodicimila persone erano presenti a Sondrio in occasione del raggruppamento. Cinque le cartoline proposte dal gruppo Alpini, riunite in un unico folder. Il timbro postale è stato realizzato dal gruppo Alpini provinciale in collaborazione con il Circolo Culturale Morbegnese. L'immagine è stata creata dal socio e alpino Edo Mezzera, curatore di alcune mostre collezionistiche a Sondrio, nei giorni dei festeggiamenti.
 
 
Domenica 4 Settembre a Rasura, presso il Polifunzionale di Rasura, era presente lo stand Poste Italiane con un timbro postale, per il primo Campionato Provinciale di Skyrace. L’evento che si svolgeva era la Skyrace della Rosetta, prova di corsa in montagna di 21 km. Con dislivello di 1550 mt. . Nella giornata dell’evento è stata distribuita una cartolina prodotta in 500 esemplari sempre a tema della gara.
 
 
VENTI ANNI DI CIRCOLO - CHIOSTRO S.ANTONIO MORBEGNO - DAL 17 AL 23 MAGGIO 2010 - Sabato 22 maggio era presente personale delle Poste con un timbro postale realizzato a commemorazione dei Venti Anni del Circolo.
 
 
In occasione dei venti anni dalla tragica alluvione in Valtellina a Paniga è stata realizzata una mostra fotografica e la locale Pro Loco in collaborazione con il Circolo ha realizzato una cartolina e un timbro postale.
 
 
COLLEXPO - POLO FIERISTICO MORBEGNO - 14/15 APRILE 2007 - Sabato 14 aprile era presente personale delle Poste con un timbro postale commemorativo a tema Collexpo.
 
 
Timbro realizzato nel 2006 in occasione del 50 anniversario della morte di Ezio Vanoni.
 
 
3. Concorso nazionale di fotografia - tema IL VINO - Il Concorso di fotografia a tema il vino ha visto numerose opere partecipanti da tutta Italia. Le premiazioni si sono svolte presso il Polo Fieristico in occasione della Mostra dei Prodotti della Montagna Lombarda. In quell'occasione è stata distribuita una cartolina commemorativa e le Poste Italiane hanno realizzato un timbro postale a ricordo.
 
 
IL TIMBRO POSTALE COMMEMORATIVO, UTILIZZATO SABATO 16 OTTOBRE DALLE POSTE ITALIANE, PRESSO IL POLO FIERISTICO DURANTE LA "MOSTRA DEI PRODOTTI DELLA MONTAGNA LOMBARDA".
 
 
   
 
MOSTRA PROVINCIALE SUL COLLEZIONISMO - Anno internazionale della Montagna - Morbegno, ex-chiesa di S.Antonio. Sabato 5 è stato presente il personale delle Poste, negli orari 9.00-13.00, con il timbro postale commemorativo realizzato per l'occasione.
 
 
A Gerola, in occasione del Giro dei Laghi del Bitto, domenica 21 Luglio 2002, erano presenti le Poste Italiane con un timbro postale commemorativo realizzato per l'occasione.
 
 
GIOVEDI'/DOMENICA 4/14 OTTOBRE - MORBEGNO - 2° EDIZIONE MOSTRA DEL COLLEZIONISMO PROVINCIALE - OTTOBRE MORBEGNESE Nel giorno di Sabato 6 Ottobre è stato presente personale delle Poste per la timbratura del materiale postale tramite un timbro commemorativo realizzato per l'occasione. Sono state inoltre stampate n.500 cartoline numerate.
 
 
Timbro utilizzato sabato 14 ottobre dalle Poste Italiane, presso l'esposizione. Il soggetto è il decimo anno di vita del Circolo.
 
 
Timbro utilizzato il giorno 16 ottobre 1999. La nona Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda venne organizzata nuovamente in piazza S. Antonio. Nel campo sportivo, in una struttura allestita appositamente, vennero predisposti gli stand dei vari espositori, mentre nella Chiesa di S.Antonio si tenne la 92° Mostra del formaggio Bitto. Nel locale dell'ex-asilo (dove ora i soci si ritrovano per le riunioni) venne organizzata dal Circolo un'esposizione di cartoline d'epoca Valtellinesi e una mostra numismatica a tema "Monete nella storia della Valtellina e Valchiavenna". Oltre alla mostra sopra citata, il Circolo in collaborazione con il Comune di Morbegno per commemorare il 200° Anniversario della morte del pittore Gian Pietro Romegialli, realizzarono un Annullo Postale e due cartoline commemorative.
 
 
8. Mostra dei Prodotti della Montagna Lombarda. Timbro realizzato per l'occasione (data 11 ottobre 1998).
 
 
Il 1997 coincide con l'apertura del Polo Fieristico, una struttura espositiva fissa preposta ad ospitare mostre, convegni, fiere e appuntamenti di grande richiamo. E' strutturato su due piani ( la sua copertura espositiva è di 11000 mq. ) ed in alcuni periodi dell'anno viene attrezzato con una palestra d'arrampicata e con la pista di pattinaggio su ghiaccio. Per tale avvenimento il Circolo ha realizzato, grazie alla grafica di Stefania Del Barba un Annullo Speciale raffigurante il Polo Fieristico. Timbro utilizzato in data 11 ottobre 1997.
 
 
6. Mostra dei Prodotti della Montagna Lombarda - Quarantesimo anniversario della morte di Ezio Vanoni - Timbro del 12 ottobre 1996
 
 
In data 7 ottobre 1995, alla quinta Mostra Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda svoltasi nel teatro tenda allestito appositamente in piazza S.Antonio, il Circolo, con la collaborazione del Comune di Morbegno e le Poste Italiane, realizzò un Annullo Speciale per la commemorazione del 400° anniversario della morte del concittadino Feliciano Ninguarda.
 
 
Dal giorno 6 al 9 di ottobre 1994 il Circolo, oltre ad essere presente alla quarta edizione della Mostra Regionale dei Prodotti della Montagna lombarda con una rassegna allestita presso la P.za S.Antonio, mise in circolazione una cartolina e realizzò un annullo postale raffigurante il Torchio di Cerido. Timbro utilizzato l'8 ottobre 1994.
 
 
Nei giorni 8 - 9 - 10 Ottobre 1993, alla terza edizione della Mostra Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda, il Circolo partecipò con l'emissione di una cartolina annullata con un timbro speciale dedicati all'Homo Salvadego, simbolo della cultura alpina. Nella ex chiesa di S.Antonio venne esposta anche una mostra a carattere Filatelico e Numismatico. Timbro utilizzato sabato 9 ottobre 1993.
 
 
Prima Mostra Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda, realizzata in piazza S.Antonio a Morbegno. Annullo postale datato 6 ottobre 1991. Nel logo l'immagine stilizzata del Ponte di Ganda.
 
per contattarci! pagina principale chi siamo dove siamo bollettino del circolo timbri cartoline libri pubblicati il torchio di Cerido apri il calendario riunioni il laboratorio poetico