L'offensiva delle Ardenne fu l'ultima grande offensiva strategica tedesca sul fronte occidentale durante la seconda guerra mondiale. Nonostante la grande superiorità alleata di uomini e mezzi (l'esercito tedesco schierava solo 74 divisioni all'ovest) durante la prima settimana le forze tedesche ottennero alcune significative vittorie e riuscirono a sfondare in profondità. Totalmente sorpresi, i comandi Alleati e le truppe sul campo, preda di un eccessivo sentimento di superiorità e sicurezza, inizialmente mostrarono segni di cedimento e sbandamento, facendo temere un disastro strategico. La battaglia terminò, dopo un mese di scontri, con la vittoria finale degli Alleati e il fallimento dell'offensiva tedesca, ma le dure perdite subite nelle Ardenne, soprattutto dall'esercito statunitense, costrinsero ad una revisione degli schieramenti e dei piani.
 
 

 

 
  M16 MGMC & 1-ton trailer - 447th AAA Battalion - Ardennes (Belgium) - 1945
 
L'M16 MGMC (Multiple Gun Motor Carriage) è una versione dell'M3 Half Track o Half-Track, mezzo blindato per trasporto truppe (APC) prodotto negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale. Rispetto al modello base è dotata dell'affusto M45 Quadmount (torretta antiaerea) della Maxson armato con quattro mitragliatrici Browning M2HB da 12,7 mm.
 
 

 

 
  Panzerkampfwagen Tiger Ausf.B (Sd. Kzf. 182) - s.SS Pz.Abt.501. - Ardennes - 1944
 
Il Panzerkampfwagen VI Ausf. B fu un carro armato pesante tedesco della seconda guerra mondiale. Fu conosciuto anche come Sonderkraftfahrzeug 182 (Sd. Kfz. 182), o informalmente come Tiger II o Königstiger (tedesco: Tigre del Bengala, spesso tradotto letteralmente nell'inglese King Tiger) e dalle forze britanniche come Royal Tiger.
Nel settembre 1944, le compagnie della SS-Panzer-Abteilung 101 rimaste vennero ritirate ed equipaggiate totalmente con i nuovi carri Tiger, rinominato in schwere SS-Panzer-Abteilung 501.