La battaglia di Normandia iniziò il 6 giugno 1944 con lo sbarco degli alleati sulle coste della regione francese, terminando ad agosto con la liberazione di Parigi. La battaglia di Normadia permise l'invasione della Germania e la fine della seconda guerra mondiale nel continente europeo. La battaglia di Normandia portò gli alleati ad attivare un secondo fronte, togliendo tedeschi dal fronte orientale contro le forze dell'Armata Rossa, le prime ad arrivare a Berlino.
 
 

 

 
  Cromwell Mk.IV - 11th Armoured Division - Normandy (France) - 1944
 
Era il Centaur III modificato per l'uso del motore Meteor V12, fu la variante costruita nel maggior numero di esemplari.
Il Cromwell fu uno fra i carri più veloci in servizio nella seconda guerra mondiale, con una velocità massima di 64 km/h.
 
 

 

 
  Pz.Kpfw.VI Tiger II Ausf.B (Sd.Kzf.182) Porsche turret sch. Pz.Abt.503
 
Il Panzerkampfwagen VI Ausf. B fu un carro armato pesante tedesco della seconda guerra mondiale. Fu conosciuto anche come Sonderkraftfahrzeug 182 (Sd. Kfz. 182), o informalmente come Tiger II o Königstiger (tedesco: Tigre del Bengala, spesso tradotto letteralmente nell'inglese King Tiger) e dalle forze britanniche come Royal Tiger. primi Tiger II furono distribuiti ai reparti d'addestramento tra il gennaio e il maggio 1944, e solamente a giugno i primi esemplari furono consegnati ai reparti operativi: tra questi vi fu lo schwere Panzerabteilung 503, che con a disposizione circa 14 Tiger II fu il primo reparto a utilizzare il nuovo carro contro gli Alleati in Normandia, tra Troarn e Demouville il 18 luglio 1944.
 
     
  Pz.Kpfw. V Panther Ausf.A (Sd.Kzf.171) 1.SS-Pz.Div. "LSSAH"
 
Il Panzer V Panther (abbreviazione di Panzerkampfwagen V Panther, numero di identificazione dell'esercito Sd.Kfz. 171) fu un carro armato medio tedesco prodotto durante la seconda guerra mondiale che prestò servizio dalla metà del 1943 fino alla fine del conflitto in Europa nel 1945. Fu progettato come opponente del T-34 sovietico e per rimpiazzare i Panzer IV e Panzer III. Risolti i problemi iniziali di messa a punto, la sua eccellente combinazione di potenza di fuoco e protezione lo fa considerare dagli storici come uno dei migliori carri armati tedeschi della guerra. Difatti, dopo un'ulteriore intensa fase di collaudo e messa a punto, i Panther iniziarono ad essere impegnati massicciamente, contrastando efficacemente i carri pesanti sovietici ed Alleati, in Normandia e sul Fronte Orientale.
 
     
  Churchill Mk. VII - 6th Guards Tank Brigade - Normandie (France) - 1944
 
Il carro armato Mk "Churchill" era in dotazione alla fanteria britannica. Venne prodotto e utilizzato durante la seconda guerra mondiale. Divenne famoso per la sua spessa armatura, la sua robustezza e la sua facilità di impiego come veicolo duttile e robusto. Deve il suo nome a Winston Churchill, all'epoca anche Ministro della Guerra britannico, che fu uno dei più grandi sostenitori dello sviluppo dei carri armati già dalla prima guerra mondiale. Il modello VII, rimasto in servizio per molti anni nel dopoguerra, disponeva delle stesse armi del Mk VI, ma era stato costruito con una sagoma completamente ridisegnata. In particolare il Mk VII (assieme all'AVRE) ebbe l'onore e l'onere di rappresentare i mezzi corazzati pesanti inglesi durante il D-Day e la successiva campagna di liberazione.